Il primo passo ufficiale per la rinascita del Calcio Catania è stato fatto. Oggi, lunedì 27 giugno, inizia l’era di Ross Pelligra, patron de gruppo imprenditoriale australiano indicato dal Comune per rappresentare il capoluogo etneo nel campionato di serie D. È il suo giorno.
Il Pelligra Group è stato scelto dall’amministrazione comunale di Palazzo degli Elefanti. La cordata ha superato la concorrenza di altri quattro manifestazioni di interesse nel bando per allestire una squadra di calcio per ripartire dalla quarta serie.
Una rinascita dopo l’amaro fallimento del dicembre 2021 e l’ancor più amara esclusione dall’ultimo campionato di serie C ad inizio dello scorso mese di aprile. Dopo due mesi e mezzo di buio, quindi, arriva oggi il raggio di luce e di speranza. A tinte rigorosamente rossazzurre. Non solo per un’intera tifoseria ma per una città carica di passione e per la Sicilia che vuole tornare con le sue squadre ai vertici del calcio nazionale.
A Palazzo degli Elefanti per presentare il nuovo Calcio Catania
Rosario, Ross, Pelligra è stato accolto oggi in Municipio dal sindaco facente funzioni Roberto Bonaccorsi e dall’assessore allo Sport Sergio Parisi. L’imprenditore di origine siciliana ma nato a Melbourne era accompagnato dal manager calcistico Dante Scibilia e dai suoi collaboratori tra cui Vincent Grella.
Con i vertici dell’amministrazione comunale ha affrontato le questioni connesse al rilancio nel calcio che conta del nuovo club sportivo, dopo parecchi anni tribolati per le sorti del club rossazzurro, sfociati due mesi addietro nel fallimento societario.
Bonaccorsi “Programma di Pelligra è ambizioso”
È seguito l’incontro con la stampa, aperto da un breve intervento introduttivo del sindaco facente funzioni Roberto Bonaccorsi, che ha sinteticamente tracciato l’intenso e proficuo lavoro di predisposizione della manifestazione d’interesse e della valutazione delle offerte.
”Abbiamo operato con serietà e rigore – ha detto il capo dell’amministrazione comunale – per chiudere un capitolo non edificante e di grande sofferenza per gli sportivi. Il risultato è straordinario, perché abbiamo attratto cinque proposte e tra queste, scelto quella che dava più garanzie in termini di potenzialità e affidabilità finanziaria, con un programma ambizioso e un presidente, Rosario Pelligra, che ha un cuore siciliano e una grande passione per la Sicilia e Catania, elementi aggiuntivi che ci lasciano sperare in un grande futuro di rilancio calcistico”.
Parisi “Per Catania è un giorno di festa”
Da parte sua, l’assessore allo sport Sergio Parisi ha ricordato “l’impegno mantenuto dal Comune a bandire a metà la gara per la riqualificazione dello stadio che sarà un supporto importantissimo per la nuova società. Oggi siamo qui per un giorno di festa, una grande emozione e un’iniezione di fiducia per tutta la Città”.
Scibilia “Interesse del Comune e la passione dei tifosi ci hanno convinto”
Anche Dante Scibilia, formalmente il presentatore dell’offerta per il gruppo Pelligra, ha sottolineato “l’ottima strutturazione della manifestazione d’interesse predisposta dal Comune e la grande passione dei tifosi, sono stati motivi importanti per farci decidere di investire a Catania”.
Pelligra “Faremo una grande società per portare Catania dove merita”
Il finale dell’incontro è stato riservato a Rosario Pelligra, a capo di un grande gruppo imprenditoriale australiano ma con genitori e nonni siciliani. “Una grande emozione essere qui perché ho sempre mantenuto un legame forte con la Sicilia e con Catania – sottolinea – città che ho visitato più volte quando venivo in vacanza a Solarino, paese d’origine di mio nonno. Faremo una grande società per riportare Catania nella categoria che gli compete e rispondere alle richieste dei tifosi che anche oggi mi hanno commosso”.
Pelligra continua: “Punteremo a creare un Catania che sia capace di andare avanti da solo e un settore giovanile dal quale possano venir fuori dei calciatori che diventino campioni nel mondo, delle leggende. Non saremo solo un club sportivo, ma ci impegneremo nel sociale, dando una mano a risolvere anche i problemi di una grande città come Catania, perché il mio cuore è siciliano e voglio con forza che tutti i catanesi siano orgogliosi della loro squadra. Forza Catania!”.
Entro il 15 luglio l’iscrizione in serie D
La prima scadenza da onorare sarà quella del 15 luglio alle 18. Per quella data, il club etneo dovrà presentare tutta la documentazione necessaria con tutti gli adempimenti già svolti. Il tutto dovrà essere inviato alla Lnd via Pec. Dopo questo termine, il sistema non accetterà alcuna iscrizione relativa alla richiesta di iscrizione. Tra i documenti che servono sono menzionati i dati della società, l’organigramma, il campo principale, la richiesta iscrizioni, l’iscrizione al Registro Coni, la copia del verbale dell’assemblea dove sono state attribuite le cariche sociali per la stagione sportiva 2022-23, la copia dello statuto vigente.
Inoltre, l’importo dovrà essere versato esclusivamente con assegno circolare non trasferibile o con bonifico bancario intestati a Figc Lega Nazionale Dilettanti.
Commenta con Facebook