La Sicilia sul tetto del mondo ai campionati iridati di canottaggio di Racice in Repubblica Ceca. Alessandro Durante e Giovanni Ficarra, portacolori del Telimar e del Cc Peloro vincono l’oro nel due senza pesi leggeri maschile al termine di una finale arrembante che li ha visti protagonisti dal primo all’ultimo dei 2000 metri.

Durante e Ficarra impongono il ritmo in avvio

Italia subito decisa ed aggressiva con i due alfieri azzurri subito al comando ad imporre il ritmo agli avversari che sono stati quasi sorpresi dal rush iniziale. Al passaggio della prima frazione la formazione azzurra è prima davanti a Turchia e Egitto. Ma è dalle retrovie che si scatena la bagarre per le posizioni da podio. Dal canto suo, l’Italia approfitta e prova ad allungare il distacco, ma l’Egitto dopo aver regolato la Turchia, terza, inizia a premere sull’acceleratore. Questo costringe gli azzurri a mantenere alte concentrazione e ritmo.

A metà gara Azzurri sempre avanti in modo autoritario

Italia sempre prima con tre quarti di barca di vantaggio sugli egiziani al passaggio dei 1000 metri con la Repubblica Ceca che nel frattempo aveva superato la Turchia che ha accusato la parte iniziale. Durante e Ficarra sempre primi anche al passaggio dei 1500 metri con la Repubblica Ceca in seconda posizione.

I due siciliani nell’ultima parte tentano il tutto per tutto e alzano il ritmo a 43 colpi fiaccando i cechi. Quest’ultimi vengono superati al fotofinish anche dagli ungheresi e chiudono con un amaro, per loro, bronzo.

L’Italia è campione del mondo al termine di una regata spettacolare ed autoritaria condotta sempre in testa e sempre con un ritmo di colpi molto alto.

Il podio

Gli azzurri hanno dominato con quasi 4 secondi di vantaggio sull’Ungheria e sui padroni di casa della Repubblica Ceca. Questi tre equipaggi hanno fatto selezione e si sono giocati le medaglie.

1) Italia – Alessandro Durante (Telimar) e Giovanni Ficarra (CC Peloro) – medaglia d’oro in 6’47”69. 2) Ungheria 6’51”49. 3). Repubblica Ceca 6’51”64.