Torna in palestra la Passalacqua Ragusa che mercoledì 23 agosto al PalaPadua inizia gli allenamenti in vista della stagione 2023-2024 che vede la formazione biancoverde impegnata nel massimo campionato nazionale femminile di basket ed in Coppa Italia dopo un’annata da dimenticare.
Appuntamento quindi alle 19 del 23 agosto agli ordini di Lino Lardo. Si ritroverà la quasi totalità delle giocatrici della prima squadra, ad eccezione di Laura Spreafico e Oderah Chidom, il cui arrivo è previsto rispettivamente per il 26 e il 29 agosto.
Al primo allenamento saranno dunque presenti le playmaker Jasmine Thomas e Ilaria Milazzo, le esterne Silvia Pastrello, Laura Juskaite e Josephine Di Fine, le lunghe Matea Nikolic, Maria Miccoli e Ivana Jakubcova. Insieme a loro, le giovani che prenderanno parte al campionato di Serie B: Federica Mazza, Laura Gatti, Elena Mallo, Elisabetta Salice, Claudia Chessari, Federica Terrone e Melaine Olodo.
Presentazione della squadra il 25 agosto
Intanto, per venerdì 25 agosto è in programma la presentazione ufficiale della squadra, alla stampa e alla città. L’appuntamento si terrà al Bam di Ragusa, che sarà uno dei nuovi sponsor della prossima stagione, alle 19.
A metà settembre il Memorial Francesco Passalacqua
Il 15 e 16 settembre, sempre al PalaPadua di Ragusa, sarà quindi di scena l’ottava edizione del memorial Francesco Passalacqua, in cui la formazione biancoverde di coach Lino Lardo sarà opposta alla Dinamo Sassari in un doppio confronto, mentre la settimana dopo Milazzo e compagne saranno impegnate ad Agropoli in un quadrangolare con Campobasso, Roma e Battipaglia.
Esordio in campionato l’1 ottobre con Bologna
Nella prima giornata dell’opening day – 30 settembre, 1 ottobre – la Passalacqua Ragusa sarà impegnata contro Bologna, poi seguirà un turno di riposo alla seconda giornata.
L’esordio casalingo è in programma alla terza, il 15 ottobre con Geas Sesto San Giovanni. Seguirà trasferta a Campobasso, e sfida interna con la Dinamo Sassari il 29 ottobre.
Il 3 dicembre, alla decima giornata, la squadra di coach Lino Lardo se la vedrà in casa contro Schio mentre la settimana successiva sarà impegnata al Taliercio con l’Umana Reyer Venezia. Il 23 dicembre si concluderà il girone d’andata e la prima giornata del girone di ritorno si disputerà il 14 gennaio. La stagione regolare si concluderà il 20 aprile.
Il cammino della Passalacqua Ragusa
1a giornata – andata 1 ottobre, ritorno 14 gennaio
- Passalacqua Ragusa – Futurvirtus Bologna
2a giornata
Riposo
3a giornata – andata 15 ottobre, ritorno 28 gennaio
- Passalacqua Ragusa – Geas Sesto San Giovanni
4a giornata – andata 22 ottobre – ritorno 3 febbraio
Magnola Basket Campobasso – Passalacqua Ragusa
5a giornata – andata 29 ottobre – ritorno 17 febbraio
- Passalacqua Ragusa – Dinamo Lab Sassari
6a giornata – andata 5 novembre – ritorno 3 marzo
- Castelli Romani Frascati – Passalacqua Ragusa
7a giornata – andata 12 novembre – ritorno 10 marzo
- Passalacqua Ragusa – Faenza Basket Project
8a giornata – andata 19 novembre – ritorno 17 marzo
- Brixia Basket Brescia – Passalacqua Ragusa
9a giornata – andata 26 novembre – ritorno 24 marzo
- Passalacqua Ragusa – San Martino di Lupari
10a giornata – andata 3 dicembre – ritorno 30 marzo
- Passalacqua Ragusa – Famila Basket Schio
11a giornata – andata 10 dicembre – ritorno 7 aprile
- Reyer Venezia Mestre – Passalacqua Ragusa
12a giornata – andata 17 dicembre – ritorno 14 aprile
- Pallacanestro Sanga Milano – Passalacqua Ragusa
13a giornata – andata 23 dicembre – ritorno 20 aprile
- Passalacqua Ragusa – Battipagliese.
Commenta con Facebook