Ragusa muove i primi passi per la stagione 2023-2024. Una stagione che vuole essere di riscatto dopo quella andata agli archivi il mese scorso con una doppia eliminazione ai quarti di finale sia in campionato – nella corsa scudetto – sia in Coppa Italia. Dopo la conferma di Lino Lardo, il club ibleo pensa al mercato.

Laura Spreafico, dunque, ritorna a Ragusa. La guardia originaria della provincia di Como, dopo avere militato due stagioni nel capoluogo ibleo (2016-2017 e 2017-2018) veste nuovamente la maglia della Passalacqua, accettando la proposta della società e di coach Lino Lardo con cui da ieri ha avviato l’inizio della preparazione verso il Women’s EuroBasket 2023 con la nazionale italiana.

Reduce dall’esperienza in Spagna con Gernika (10 punti e 2 rimbalzi di media a partita), nell’ultima stagione disputata in Italia, con Costa Masnaga, Spreafico aveva messo a segno 17,5 punti di media a gara in 25 partite disputate.

Spreafico “Felicissima di tornare a Ragusa”

“Sono felicissima e onorata di tornare a Ragusa e riabbracciare di nuovo tutto il popolo biancoverde che mi ha sempre riservato attestati di stima e affetto in questi anni – dice la forte tiratrice, classe 1991 – Ci tengo a ringraziare coach Lardo e la Società per l’opportunità di fare parte di questo nuovo progetto e per la fiducia che mi hanno mostrato fin dal primo momento. Non vedo l’ora di iniziare perché i presupposti per lavorare bene e per fare divertire i nostri tifosi ci sono tutti”.

Massimo Romano nuovo assistant coach

Nei giorni scorsi, intanto, Massimo Romano è stato nominato nuovo assistant coach della Passalacqua Ragusa. L’attuale assistente di coach Lino Lardo in nazionale continuerà dunque a collaborare con il tecnico ligure anche sulla panchina biancoverde. Per Romano si tratta di un ritorno nel capoluogo ibleo, dal momento che era già stato capo allenatore della Passalacqua nella stagione 2010-2011, quando Ragusa militava in serie A2.

Nella carriera del tecnico nativo di Napoli, una stagione da capo allenatore sulla panchina della Reyer Venezia nel campionato 2021-2022 con la partecipazione all’Eurolega, diversi campionati da capo allenatore in serie A2 e da vice allenatore in serie A1, oltre che una lunga carriera nelle varie categorie nazionali, fino ad arrivare alla nazionale maggiore, prima come assistente di Capobianco e poi, appunto, di Lino Lardo.

Romano “Grande entusiasmo”

“Ho accolto subito con grande entusiasmo la possibilità di venire a Ragusa, sin dalla prima chiamata di Lino, che aveva questa idea – racconta Romano – quindi non posso che ringraziare sia lui che ovviamente la società di Ragusa per avermi dato questa possibilità. Con Lino abbiamo un ottimo rapporto in nazionale e per quanto riguarda Ragusa, essendoci già stato, ho davvero dei bellissimi ricordi, anche se ovviamente è passato molto tempo e come società è cambiata tantissimo rispetto ad allora, migliorandosi. È un’avventura importante, stiamo costruendo una buona squadra e non vediamo già l’ora di metterci a lavoro”.

 

Articoli correlati