FIRENZE (ITALPRESS) – “Quanto la pandemia abbia stravolto le nostre vite è sotto gli occhi di tutti. Ci ha fatto attraversare i due anni più difficili. Oggi abbiamo finalmente le condizioni per imparare da questa lezione e per imparare come trasformare la più grande crisi sanitaria in un’opportunità di ripartenza e rilancio. Ci sono le condizioni per farlo, ma serve un lavoro enorme”. Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, intervenendo a Firenze agli “Stati generali della Salute in Toscana”.
“Dobbiamo essere chiarissimi e fermissimi sulle risorse. La mia opinione è che le risorse siano la condizione indispensabile se vogliamo ricostruire un rilancio del sistema sanitario nazionale. Stiamo iniziando, ma dobbiamo fare molto di più”, ha proseguito.
Per la sanità “abbiamo bisogno di fare anche le riforme, perchè insieme alla più grande stagione di investimenti dobbiamo capire cosa funziona e su cosa dobbiamo fare davvero un salto di qualità, e innanzitutto serve la riforma dell’assistenza territoriale, che deve essere più strutturata, più capillare e di prossimità”, ha sottolineato il ministro.

– foto agenziafotogramma.it –

(ITALPRESS).