“Esprimiamo la nostra piena solidarieta’ al sindaco di Petrosino, Gaspare Giacalone, per il vile atto intimidatorio subito nello svolgimento delle proprie funzioni istituzionali”. Questa la dichiarazione di Leoluca Orlando e Mario Emanuele Alvano, rispettivamente presidente e segretario generale dell’Anci Sicilia, commentando la notizia relativa ai due colpi di
fucile sparati contro la finestra dell’ufficio del sindaco della cittadina trapanese mentre si trovava all’interno del palazzo comunale.

“Assistiamo, purtroppo, a una escalation di atti intimidatori contro gli amministratori locali dell’Isola che
vengono colpiti per il loro quotidiano impegno in favore delle nostre comunita’ locali, mettendo a repentaglio la propria
incolumita’ personale e quella della proprie famiglie e, a causa dei tagli indiscriminati ai trasferimenti nazionali e regionali, sono costretti a cercare soluzioni alle tante problematiche che attanagliano i comuni senza le necessarie risorse. Ribadiamo – continuano Orlando e Alvano – il nostro piu’ ampio sostegno al sindaco Giacalone certi che, sapra’ portare avanti il mandato ricevuto dai suoi concittadini con lo stesse impegno e la stessa determinazione dimostrati fino ad ora”.

Non si tratta, purtroppo, del primo gesto intimidatorio subito dal primo cittadino.

Il 4 agosto scorso gli era stata inviata una lettera anonima di minacce rivolte a lui ed alla sua giunta, nel febbraio, ancora di quest’anno, era stata incendiata una finestra del municipio.

 

 

Articoli correlati