La nonnina rischia di trascorrere il giorno del suo speciale 101° compleanno tutta sola ma ci pensano i carabinieri ad evitarlo. Personalmente realizzano una torta e la portano a casa di “zia Rosina”, come è affettuosamente chiamata dai suoi compaesani, per spegnere le candeline. Un gesto di solidarietà che è accaduto a Favignana, isola del Trapanese, che in questi giorni a causa del maltempo è rimasta isolata. I parenti sarebbero dovuti arrivare ieri per festeggiare zia Rosina ma i collegamenti erano interrotti e non hanno potuto raggiungerla. Ci hanno pensato i carabinieri dal cuore d’oro a donarle affetto e tanti sorrisi per festeggiare un anno oltre il secolo di vita.

La donna più longeva delle Egadi

E’ accaduto nella giornata di ieri con i carabinieri della stazione di Favignana che hanno trascorso un po’ di tempo a casa della signora Rosa Giangrasso, per l’appunto da tutti chiamata affettuosamente zia Rosina, in occasione del suo 101esimo compleanno. La donna, la più anziana tra gli abitanti delle Egadi, riceve spesso la visita dei carabinieri dell’isola che, sapendo che vive da sola, vanno a trovarla per assicurarsi che stia bene chiedendo se le serve assistenza.

La grande felicità alla vista dei militari

Zia Rosina ieri, in un giorno così importante, era rimasta da sola in quanto per le avverse condizioni meteo sono stati interrotti i collegamenti marittimi. Motivo per cui i parenti non avevano potuto raggiungere l’isola per fare festa con lei. Il comandante di stazione ha così deciso di festeggiare il compleanno dell’ultracentenaria con una bella torta che i militari hanno provveduto a preparare in caserma, visto che in questo periodo dell’anno e considerato il maltempo non c’era la disponibilità di trovare un bar-pasticceria aperto sull’isola. Tanta la felicità della zia Rosina che ha potuto così soffiare le sue 101 candeline con coloro che sono ormai il suo punto di riferimento per qualsiasi esigenza.

Articoli correlati