Tutto ancora può succedere, anche se la strada si è complicata. Il Trapani è ancora vivo, la Serie A è ancora un obiettivo possibile, ma nella gara del Provinciale servirà una vera e propria imprensa. La paura e l’inesperienza giocano un brutto scherzo ai granata che, nella gara d’andata della finale playoff, perdono 2 a 0 a Pescara, giocando un’ora in dieci uomini.

A dominare, in campo all’Adriatico, è la paura. Da un lato il timore del Pescara di non sfruttare la gara casalinga, dall’altro la paura del Trapani di sbagliare partita e compromettere la finale.

Si gioca sui nervi. Si gioca provando a sbagliare il meno possibile. Il Pescara è costretto a fare la partita e a cercare almeno un gol. L’ultima promozione, gli abruzzesi, l’hanno ottenuta con Immobile e Insigne in avanti; Lapadula e Caprari non sono da meno e la difesa del Trapani se ne accorge subito, soprattutto Perticone costretto a fermare Caprari con un fallo che gli costa il giallo.

Il Trapani non gioca con serenità e Nicolas si deve superare per fermare Lapadula. Sotto la pioggia i granata soffrono, ma è giusto così. Per conquistare la Serie A bisogna stringere i denti ed evitare errori banali.

Scozzarella, però, l’errore evitabile lo commette. Prende un giallo sacrosanto, scalcia il pallone per la rabbia e Pairetto lo espelle. Rimanere in 10 alla mezz’ora del primo tempo, rende tutto più difficile.

Quasi inevitabile, dunque, che in avvio di ripresa i padroni di casa trovino il vantaggio con Benali, abile a deviare in porta un tiro di Verre. Trapani costretto a inseguire, anzi a difendere lo svantaggio minino.

Comincia un assedio. Il Pescara, trascinato dal pubblico, vola sulle ali dell’entusiasmo, provando a sfruttare l’inevitabile stanchezza del Trapani. Lapadula è un giocatore che merita altri palcoscenici e lo dimostra quando realizza il gol del 2 a 0 che manda in estasi l’Adriatico.

Con le ultime forze i granata riescono a difendere un 2 a 0 che, nonostante tutto, tiene ancora vive le speranze. Per conquistare la Serie A, giovedì al Provinciale, basterà vincere con 2 gol di scarto, sfruttando il miglior piazzamento in campionato.

Articoli correlati