Arrampicate sugli alberi, passeggiate su passerelle sospese a mezz’aria, escursioni nel bosco. Tutto riservato a un gruppo di giovani autistici che domani (22 luglio) dalle 10.30 sul monte Bonifato, all’interno della Riserva naturale orientata “Bosco d’Alcamo”, potranno vivere le emozioni del parco avventura (Alcamo, via per monte Bonifato).

Saranno circa cinquanta, tra ragazzi e ragazze, a cimentarsi insieme con i propri familiari nei percorsi dell’area attrezzata gestita dall’associazione Vivilbosco, muniti dell’equipaggiamento fornito dall’organizzazione (imbragature, moschettoni, carrucole) e sotto la guida degli istruttori-soccorritori.

L’iniziativa è stata organizzata da Fia (Fondazione italiana per l’autismo onlus), Teacch house e ParlAutismo onlus. Saranno presenti per un breve saluto l’assessore regionale alla Sanità Baldo Gucciardi e il presidente della Fia Davide Faraone, che proprio oggi ha presentato il Telefono blu per l’autismo finanziato attraverso la campagna #sfidAutismo.

“Siamo felici di ospitare questo evento che offrirà ai ragazzi e ai loro genitori un’esperienza tanto inconsueta quanto divertente – dice Giuseppe Messana, responsabile di Vivilbosco – per una bella giornata da trascorrere insieme a contatto con la natura. Il parco avventura nell’occasione sarà chiuso al pubblico e dedicato interamente a loro. È un segnale di vicinanza che vogliamo dare a tutte le persone costrette a convivere con il disagio della malattia e speriamo che momenti come questo possano rinnovarsi in futuro”.