Permetterà di salvare altre vite

Muore per emorragia celebrale, espianto multiorgano al S. Antonio Abate di Trapani

Un gesto di solidarietà salverà la vita di altri siciliani. Un prelievo multi organo è stato effettuato stanotte nella Rianimazione dell’ospedale S. Antonio Abate di Trapani. I medici, con il consenso dei familiari, hanno prelevato fegato, reni e cornee da un donatore di 75 anni in morte cerebrale per emorragia cerebrale, destinati a riceventi siciliani.

Ad eseguire l’intervento iniziato alle 4 del mattino, sono stati i chirurghi dell’Ismett di Palermo con il supporto di un’equipe locale di sala Operatoria, Anestesia e Rianimazione diretta da Antonio Cacciapuoti e coordinata da Cristina Agozzino e Ivan Paesano, e di Oculistica diretta da Federico Cucco.

L’intervento è stato eseguito dopo il necessario accertamento della morte encefalica disposto da una commissione di medici e tecnici  composta da Antonio Cacciapuoti, Matteo La Rosa, Rosa Maria Brai, Angela Colomba.

Leggi anche

Donazione organi, eccezionale espianto di cornee all’Ospedale Garibaldi di Catania

“Un profondo ringraziamento va alla famiglia di questo donatore – ha detto il direttore generale dell’Azienda sanitaria provinciale di Trapani, Fabio Damiani – si tratta di grande atto d’amore e solidarietà che permette di salvare una vita. Esprimo il mio apprezzamento ai medici e a tutta l’equipe sanitaria multi aziendale per la grande professionalità che ha permesso di compiere il prelievo con successo”.

Leggi l'articolo completo