• Pantalleria ospita oltre 110 specie presenti, ed oltre 15 sono endermiche
  • Rotta “Salvaguardia di aree verdi e biodiversità è priorità assoluta Unione Europea
  • Con interventi del Pnrr “si intende agire a 360 gradi su foreste, suolo, mare ed aria”

Il Parco Nazionale Isola di Pantelleria fa il primo passo per far parte della rete mondiale della conservazione guidata della conoscenza. Un passo ufficializzato oggi a conclusione della Giornata Europea dei Parchi, iniziata sabato scorso. Ne dà notizia Alessia Rotta, presidente della commissione Ambiente alla Camera.

Valorizzare lo Specchio di Venere

“Una rete di studi per conoscere e valorizzare il Bagno dell’Acqua di Pantelleria, meglio conosciuto come lo Specchio di Venere  – sottolinea Rotta – Pantelleria è un hotspot della biodiversità oltre 110 sono le specie presenti e oltre 15 sono endemiche di Pantelleria. Siamo qui per sostenere questa sfida che il Parco intende portare avanti per promuovere su base scientifica un rapporto equilibrato tra uomo e ambiente”.

Spiega, inoltre la deputata del Partito Democratico: “La salvaguardia delle aree verdi e della biodiversità è ad oggi una priorità assoluta per l’Unione Europea che con la ‘Strategia per la biodiversità entro il 2030’ si pone l’ambizioso obiettivo di redigere un piano di ripristino della natura per migliorare lo stato di salute delle zone protette esistenti e nuove e riportare una natura variegata e resiliente in tutti i paesaggi e gli ecosistemi”.

Con interventi del Pnrr si agisce a 360 gradi

“Con gli interventi del Pnrr – conclude – si intende agire a 360 gradi su foreste, suolo, mare e aria per migliorare la qualità della vita e il benessere dei cittadini attraverso la tutela delle aree esistenti e la creazione di nuove”.

L’evento

Una due giorni dedicata all’approfondimento dei temi della Biodiversità e dello Sviluppo sostenibile. Il Parco Nazionale Isola di Pantelleria ha definito un ricco programma di incontri e visite in luoghi di rilevanza scientifica e naturalistica, che ha visto la partecipazione di tutte le Istituzioni dell’Isola, dei rappresentanti ministeriali e del governo nazionale e regionale, nonché degli Enti di ricerca che collaborano con il Parco.

Pantelleria sarebbe prima siciliana ad entrare

Si tratta di un primo passo verso la Rete mondiale Unesco delle Riserve della Biosfere – “Man and Biosphere Reserves”: un network internazionale per promuovere su base scientifica un rapporto equilibrato tra uomo e ambiente. Pantelleria sarebbe la prima della regione Sicilia ad entrare nei 129 Paesi al mondo in cui sono state individuate le attuali 714 Riserve della Biosfera, di cui 19 In Italia.