tra le priorità discusse il dragaggio del fiume mazaro

Rilancio del territorio trapanese, sindacati confederali incontrano sindaco di Mazara del Vallo

Il dragaggio del fiume Mazaro, il miglioramento della funzionalità del porto e l’attuazione dell’Agenda urbana per lo sviluppo della città sono stati tra i temi principali affrontati ieri nel corso dell’incontro tra i rappresentanti sindacali di Cgil, Cisl e Uil Trapani e il sindaco di Mazara del Vallo Salvatore Quinci.

Presenti alla riunione Antonella Granello e Giuseppe Bucca della Cgil Trapani, Massimo Santoro della Cisl Palermo Trapani, Eugenio Tumbarello e Tommaso Macaddino della Uil Trapani.

I sindacati confederali proseguono così gli incontri con i sindaci del Trapanese con lo scopo di aprire un confronto con gli stessi e presentare la piattaforma unitaria per il rilancio e lo sviluppo del territorio.

Leggi anche

Enti locali, lettera ai sindaci del Trapanese: “Senza i dipendenti comunali, nessun servizio ai cittadini”

Abbiamo incontrato il sindaco Quinci – affermano i sindacalisti – per esporre la nostra piattaforma elaborata nelle scorse settimane facendo leva sulle opportunità di sviluppo sostenibile. Con il primo cittadino mazarese ci siamo confrontati sull’utilità di strumenti quali “Agenda Urbana” e Area Vasta” che potrebbero fornire alle nostre città una vera e propria boccata d’ossigeno. Ci siamo soffermati in particolar modo sugli argomenti peculiari relativi a Mazara del Vallo, trovando da parte del sindaco ascolto, confronto e spunti di riflessione. Augurandoci che questo sia un primo passo per poter lavorare insieme per il bene della nostra provincia, continueremo la nostra azione stimolo a far meglio nei confronti di tutte le istituzioni, sostenendo al tempo stesso le azioni di sviluppo socio-economico essenziali per il futuro di questa terra”.

L’incontro con i rappresentanti sindacali del territorio provinciale e locale, che ringrazio, è un passo importante per condividere azioni che mirino allo sviluppo economico e sociale del territorio: le vecchie logiche campanilistiche debbono lasciare il posto ad un lavoro di rete e sinergico – afferma il sindaco Quinci -. Abbiamo illustrato i punti salienti del nostro programma che mira, in primis, allo sviluppo del porto peschereccio e commerciale. L’infrastruttura portuale con l’imminente avvio dei lavori di dragaggio del porto canale e con le azioni che intendiamo portare avanti per la realizzazione di un vero e proprio hub portuale sono priorità della nostra azione. Il turismo è al centro delle nostre politiche ed in questa direzione essere all’interno del Distretto della Pesca, del Distretto Turistico della Sicilia Occidentale del Flag è condizione essenziale per incidere in ambito regionale, nazionale ed internazionale. Abbiamo una visione di sviluppo che coinvolga i nostri giovani con l’innovazione e vogliamo mettere al centro le politiche attive del lavoro. Con i fondi di Agenda Urbana daremo concretezza alle prime azioni”.

Leggi anche

Maltempo, danni e sfollati a Mazara del Vallo: due famiglie salvate dall’esondazione del fiume Mazaro

Leggi l'articolo completo