Ryanair riparte da Trapani Birgi. La compagnia aerea irlandese ha riattivato da domenica i voli per Bologna, Cagliari, Pisa e Bergamo.

“Quattro rotte fondamentali per questo scalo e per la sua utenza – dice al Giornale di Sicilia Paolo Angius presidente di Airgest, la società di gestione – voli – che ricuciono lo strappo tra la nostra provincia e il centro Italia. Rotte fondamentali”.

Airgest ha dovuto riprogrammare molto la scorsa estate “quando abbiamo dovuto fare i conti con un calo del 60 per cento di arrivi – continua Angius – queste 4 nuove rotte appena ripartite, porteranno il 90 per cento di utenza in più sul Vincenzo Florio, una vera boccata d’ossigeno. Certo, non ci sono gli internazionali – conclude Angius – ma stiamo lavorando con altri vettori e a breve annunceremo anche questi. Bologna sarà giornaliero, Cagliari 2 volte a weekend, Pisa sempre tranne martedì e Bergamo 4 volte a weekend”.

Oggi si insedierà la commissione che gestirà le offerte relative al bando per l’incremento delle presenze turistiche al Vincenzo Florio: quella di Alitalia e Blue Air. La Regione ha stanziato per Trapani 11.235.000 euro, per 25 destinazioni (europee e nazionali). Le somme dovranno essere utilizzate per promuovere iniziative pubblicitarie e di promozione turistica in venticinque regioni italiane ed europee.