Con al fianco Simest per le imprese siciliane ci sarà più Sprint. Non è soltanto un gioco di parole, perché proprio grazie all’accordo siglato tra la Regione siciliana e Simest, il braccio operativo di Cassa Depositi e Prestiti per sostenere le imprese italiane nel mondo, riparte in grande stile proprio Sprint, lo sportello per l’internazionalizzazione delle imprese siciliane

L’accordo è stato sottoscritto –nella Sala Rossa dell’Assemblea Regionale Siciliana –  dall’Assessore alle attività produttive Edy Tamajo e dall’Amministratrice Delegata di SIMEST Regina Corradini D’Arienzo.

Per l’AD di Simest, ”la collaborazione con la Regione Sicilia è strategica per supportare le imprese siciliane nei processi di internazionalizzazione. Si tratta di un impegno che rafforza il sostegno fornito negli ultimi due anni alle oltre 200 PMI siciliane già partner di Simest, con finanziamenti per circa 60 milioni a tasso agevolato rivolti a investimenti in digitalizzazione e green nonché investimenti in capitale umano, allo sviluppo dell’e-commerce e alla partecipazione a fiere di carattere internazionale”.

A Tommaso Di Matteo, responsabile dello sportello SPRINT della Regione siciliana toccherà portare avanti il rapporto con Simest. Con l’obiettivo di “spingere l’export del made in siciliano e superare le criticità di un mercato globale sempre più veloce”, ha spiegato Di Matteo.

Il Protocollo definisce i termini della collaborazione che, nel rispetto delle procedure e competenze di ciascun ente, ha come principali obiettivi quello di analizzare e proporre congiuntamente iniziative a supporto dell’export delle imprese regionali, selezionare progetti meritevoli di finanziamento e supporto, monitorare lo sviluppo delle attività promozionali e diffondere la conoscenza degli strumenti per la crescita internazionale messi a disposizione da Simest.

Un tavolo tecnico permanente tra Regione e Simest

Tra gli altri aspetti che emergono dal protocollo è anche prevista l’istituzione di un tavolo tecnico permanente tra Simest e Regione per coordinare le azioni e capitalizzare le reciproche competenze a sostegno dell’internazionalizzazione delle imprese e dell’economia siciliana nel suo complesso. Sarà sottoscritto un protocollo operativo per potenziare lo sportello regionale Sprint Sicilia, con l’obiettivo di agevolare il percorso di apertura ai mercati esteri delle aziende dell’isola.

Per l’assessore Tamajo, “le imprese che decidono di investire all’estero, spesso si trovano ad affrontare delle sfide legate alle elevate barriere informative, che riflettono diversità culturali e ostacoli burocratici. Con la sottoscrizione di questo accordo con SIMEST, la Regione Sicilia vuole potenziare le proprie politiche di sostegno all’internazionalizzazione, rendendo più facile il percorso delle imprese siciliane sui mercati esteri e favorendo, così, i processi di “learning-by-exporting”, “learning by investing” e la contaminazione di capacità e competenze”.