Ad Acireale L’area antistante gli uffici comunali dell’attuale piazza Cappuccini diventerà piazza Peppino Impastato. La giunta ha approvato la proposta di Acireale Bene Comune e dalla Commissione Toponomastica, d’intitolare un’area di circolazione all’attivista di Cinisi assassinato dalla mafia il 9 maggio 1978.

“Arriva un’altra intitolazione significativa, dopo le piazze Falcone e Borsellino, piazzale Francesco Vecchio e via Giorgio Ambrosoli, Acireale dedica un’area del centro cittadino a un siciliano eroe antimafia, esempio di testimonianza attiva di coerenza civile, – commentano il sindaco, Roberto Barbagallo, e l’assessore all’ Urbanistica, Francesco Fichera-. Sarebbe importante, compatibilmente con i tempi necessari ad ottenere l’autorizzazione dalla Prefettura, intitolare la piazza il prossimo 9 maggio e dedicare una giornata alla memoria, alla lotta e alle attività di Peppino Impastato, coinvolgendo la città e le scuole”.

Ieri il Comune di Acireale ha reso noto di avere deciso di intitolare alla memoria dell’ex presidente della Regione, Rino Nicolosi, morto nel 1998, la cittadella dello sport.

Articoli correlati