“Per non sentirmi sola”: è questo il refrain e il titolo del  progetto che guiderà la campagna 2016 contro la violenza sulle donne. L’iniziativa, che sarà presentata nella sala consiliare del comune di Catania, martedì 13 dicembre, alle 10, ha un duplice obiettivo: sviluppare “luoghi di memoria”, utilizzando manufatti artistici realizzati dagli allievi delle scuole di ogni ordine e grado, allo scopo di mantenere vivo il ricordo delle violenze subite quotidianamente dalle donne; e mettere in campo uno strumento efficace di comunicazione per sensibilizzare innanzitutto  il tessuto sociale.

“Attraverso momenti creativi dedicati al tema, vogliamo diffondere messaggi positivi, creando una rete al servizio di un vero cambiamento culturale”, spiega Ersilia Saverino, consigliere del Comune di Catania, nonché ideatrice del progetto.

E ancora: “’Per non sentirmi sola’ è un gesto concreto dedicato a tutte le donne vittime di abusi. Coinvolge tutti, istituzioni pubbliche e private, associazioni e semplici cittadini, a cui chiediamo un contributo per fare sistema nella creazione di una rete di prevenzione e di contrasto contro ogni genere di violenza, fisica o psichica. E infine  l’appello: “Da donna vorrei che ci interrogassimo di quanto stridente a volte sia il contrasto tra l’immagine di donne determinate in pubblico, ma fragili nel privato, una debolezza che non lasciano trapelare. Non giriamoci dall’altra parte se abbiamo il sospetto che qualcuno possa vivere un momento difficile”.