Sciopererà le prime 4 ore del turno di domani martedì 13 febbraio e le prime 4 ore del 12 marzo, il personale di E- Distribuzione Sicilia dell’Enel. I lavoratori dalle 8 alle 12 parteciperanno a Palermo ad un sit in che si terrà in via Marchese di Villabianca davanti la sede dell’Enel.

A proclamare lo sciopero sono i sindacati di categoria Filctem Cgil, Flaei Cisl e Uiltec Uil.

“Da tempo denunciamo la carenza cronica di personale causata da un modello di organizzazione aziendale che mira al raggiungimento di obiettivi ma non tiene nella giusta considerazione l’aspetto umano – spiegano Francesco Lannino, Carlo Santodonato e Maurizio Terrani, segretari Filctem Cgil Palermo, Flaei Cisl Palermo Trapani e Uiltec Uil Palermo – . Un modello organizzativo che impone al personale operativo eccessive e prolungate prestazioni lavorative e insostenibili turni di reperibilità in violazione alle norme”.

Abbiamo più volte chiesto la copertura delle diverse posizioni di strutture rese vacanti che hanno determinato nel tempo eccessivi carichi di lavoro al personale in servizio. Le mancate risposte di E-Distribuzione hanno provocato un forte malessere tra tutti i lavoratori, che in occasione delle assemblee svolte in tutti i posti di lavoro, ampiamente partecipate, hanno espresso l’insostenibile e pressante condizione del lavoro”.

Dopo il tentativo di conciliazione al tavolo insediato in Prefettura a Palermo concluso senza nessun risultato, le sigle regionali hanno proclamato lo sciopero nelle due giornate nel corso delle quali, assicurano i sindacati, “saranno garantiti i servizi essenziali a tutela del servizio elettrico”.