Il maltempo sta creando disagi negli arcipelaghi minori. Il video che vi mostriamo è stato girato a Marettimo, la più remota delle Egadi, dove da ieri non arrivano gli aliscafi, ma si spera che la situazione possa migliorare a breve.

Anche alle isole Eolie da due giorni sono quasi isolate e con allerta meteo. Stamane solo un aliscafo della Libertylines ha garantito il collegamento da Lipari per Milazzo.

Mare mosso e raffiche di vento fino a 40 chilometri orari a Stromboli, Ginostra, Panarea, Alicudi e Filicudi da due giorni sono prive di collegamenti. Ed è allerta meteo. Il sindaco Marco Giorgianni invita i cittadini a non parcheggiare le auto vicino al mare e ai torrenti e di non sostare nei piani seminterrati e bassi, nei sottopassi. Ieri mattina un abitante è stato salvato grazie all’elicottero del 118 che nonostante le raffiche di vento è riuscito ad atterrare ed a portare a compimento il soccorso alla volta del “Papardo” di Messina.

Problemi anche ad Ustica dove a causa delle cattive condizioni del mare, il traghetto “Antonello da Messina” non effettua oggi il collegamento tra Palermo e l’isola di Ustica.