Conto alla rovescia per l’atteso ritorno dei pinguini tattici nucleari in concerto al PalaRescifina di Messina martedì 28 e mercoledì 29 maggio. Due date che hanno registrato il sold out, come tutti i 33 concerti del tour “Non perdiamoci mica di vista \ Fake news indoor tour- Palasport 2024”, che da aprile sta portando la band sui palchi dei più importanti palasport italiani.

I due spettacoli a Messina sono realizzati da Puntoeacapo, Shake it (con la direzione artistica di Nuccio La Ferlita), Il Botteghino, GG Entertainment, Magellano Concerti e in collaborazione con il Comune di Messina, guidato dal Sindaco Federico Basile e l’Assessorato agli Spettacoli e Grandi Eventi Cittadini di Massimo Finocchiaro.

Riccardo, Elio, Nicola, Simone, Matteo e Lorenzo tornano ad abbracciare il proprio pubblico, per continuare a raccontare la storia di una giovane band che negli anni ha saputo alternare grandi hit a brani cantautorali, capaci di far sorridere e di far pensare.

Oltre un miliardo di stream

Un milione di biglietti venduti in un anno (2023), oltre un miliardo e mezzo di stream, due anni in cima alle classifiche airplay e FIMI/Gfk Italia, il successo dell’album Fake News (quattro volte Disco di Platino) e un coinvolgente show che ha riscosso un grande successo di pubblico e critica: quello dei Pinguini Tattici Nucleari si è rivelato essere un gioco di squadra più che convincente, che ha portato la band, che da più di due anni colleziona numeri da record, ai vertici di tutte classifiche, regalandole un posto di assoluto rilievo nel panorama musicale nazionale e che ha mosso i primi passi in quello internazionale.

La biografia

È Riccardo Zanotti, classe 1994, il volto, la voce (nonché compositore e autore) del progetto Pinguini Tattici Nucleari, accompagnato in questa avventura dagli inseparabili Elio Biffi (tas ere), Nicola Butafuoco (chitarra), Mateo Loca (bateria), Simone Pagani (basso) e Lorenzo Pasini (chitarra). Dopo alcuni dischi auto prodotti , “Il re è nudo” del 2014, seguito nel 2015 da “Diamo un calcio all’Aldilà” e da “Gioventù Brucata” nel 2017, dallo Sziget Festival di Budapest e da svaria chilometri stream su un Ducato in affitto, il 2019 è l’anno della svolta: il 5 aprile esce per Sony Music il quarto album, “Fuori dall’hype” (quattro volte platino) che supera, solo nel 2019, i 70 milioni di streaming complessivi.

Il primo tour primaverile nei club parte all’insegna dei sold out, e l’estate non è da meno: la band raggiunge oltre sessantamila presenze
totali. Nello stesso anno partecipano al disco “Faber Nostrum” ed esce “Pinguini Tattici Nucleari a fume “, un fumetto dedicato alla band edito da Beccogiallo Editore, best seller su Amazon. Nel 2020 la band o ene il terzo posto alla 70sima edizione del Festival di Sanremo con “RINGO STARR” (certificato quadruplo platino), interamente scritto e composto da Zanotti.

La canzone è contenuta in “Fuori dall’Hype Ringo Starr”, il repack uscito a poche ore dal podio. A dicembre dello stesso anno esce l’EP “AHIA!” (certificato cinque volte Platino), che contiene i singoli “Pastello Bianco” (sette volte platino), “Scrivile scemo” (cinque volte
Platino) e “Scooby Doo” (triplo Platino).

Il 2022 inizia con la loro partecipazione come ospi al Festival di Sanremo e prosegue con l’en plein di sold out per il “Dove Eravamo Rimasti Tour”, che ha visto 300mila presenze, accompagnato dal singolo “Giovani Wannabe”, certificato sestuplo Platino e in vetta a tutte le
classifiche per oltre 15 se mane e seguito da “Ricordi” (quadruplo Platino).

È dunque una prestigiosa collezione di Dischi d’Oro, di Doppio, Triplo e Quadruplo Pla no, con una permanenza ai ver ci delle classifiche di oltre cento se mane, quella che accompagna il successo della band, con più di un miliardo e mezzo di streaming e un’estate 2022 da trecentomila presenze. Lo Stadio Meazza di San Siro raggiunge il tutto esaurito in meno di 12 ore dall’apertura delle prevendite, l’Olimpico di Roma registra il sold out in tre giorni.

I Pinguini Tattici Nucleari vincono gli MTV European Music Awards 2022 come Best Italian Act.

L’ultimo disco

Esce il 2 dicembre dello stesso anno “Fake News”, il nuovo album (Platino in 4 settimane, ad oggi quadruplo Platino), seguito nel 2023 dai singoli “Coca zero” (Platino), che ha conquistato il primo posto della classifica radio, e “rubami la notte”, ai ver ci di tute le classifiche e già certificato quadruplo Disco di Platino.
Nell’estate 2023 sono protagonisti di un tour di undici date negli stadi, anticipato da tre appuntamenti internazionali a Lake Placid (New York) per le Universiadi a gennaio, una data al The London Palladium (Londra) il 10 aprile e una in Islanda a maggio all’Harpa di Reykjavik (IS).

La seconda parte del tour è prevista per la primavera del 2024, sui palchi dei più importanti palasport italiani. Nell’estate 2025 in programma il nuovo tour negli stadi.

Articoli correlati