In principio fu un servizio della ‘iena’ Enrico Lucci Debutta, poi tante ospitate fra cui quella nel salotto di Barbara D’Urso, fino alla consacrazione televisiva con un programma dedicato: i pre18esimi diventano un format che debutterà domani sera su La5, il canale tematico free al femminile del gruppo Mediaset.

A guidare gli spettatori nel mondo del pre18esimo, il guru del genere Gianni Muscolino, coadiuvato da due tra i video-maker e fotografi più richiesti della zona di Catania e provincia, Raimondo Marchese e Davide Musumeci.

In onda in seconda serata alle ore 23.30 circa (in replica il venerdì alle ore 24, sabato alle ore 14 e la domenica alle ore 11), “Il Boss dei Pre18esimi” svela uno dei fenomeni più curiosi del web: la mania tutta made in sud di regalare ai propri figli, prossimi alla maggiore età, un video che racconti tutte le fasi che portano all’evento.

In ogni puntata le telecamere documentano la realizzazione del video del pre18esimo, raccontando la storia del/lla protagonista, della sua famiglia, degli amici. Compresi scelte delle location, outfit e stile del mini-film.

La storia si dipana quindi dall’incontro con il fotografo e video-maker che firma l’opera sino all’epilogo del tutto, ovvero la festa dei 18 anni durante la quale verrà proiettato il video.

Da quando Lucci su ‘Le Iene’ ha raccontato per la prima volta i pre18esimi non sono mancate le critiche, ma il fenomeno è divenuto dilagante contagiando teenagers, genitori e fotografi anche in altre zone d’Italia.