In ordine di tempo, la prima polemica che ha travolto il Festival di Sanremo di Amadeus, lontano solo due settimane, è stata quella relativa alla presenza di Rula Jebreal, giornalista palestinese con cittadinanza italiana e israealiana, attaccata soprattutto dal centrodestra. Si era persino arrivati alla cancellazione della presenza della giornalista ma con il passo indietro successo.

Ebbene, la Rai oggi ha precisato, tramite una nota, che «Rula Jebreal sarà sul palco dell’Ariston con un suo intervento su tematiche attinenti alla violenza contro le donne, tema su cui è particolarmente sensibile, avendolo purtroppo vissuto da vicino. Si tratta pertanto di un contributo totalmente slegato da temi politici». Si tratta di una risposta all’interrogazione presentata da esponenti di Fratelli d’Italia.

La Tv di Stato ha aggiunto: «La scelta di Rula Jebreal è stata fatta con l’obiettivo di introdurre anche uno sguardo internazionale sulla situazione femminile, essendo la giornalista la perfetta summa della società globale in cui viviamo: è palestinese con cittadinanza israeliana, naturalizzata italiana e ora vive a New York». La Rai ha poi proseguito così: «La presenza della Jebreal in quanto donna e giornalista autorevole, capace di trasmettere un messaggio forte verso le donne», rimarcando la scelta di un festival in cui sarà centrale l’universo femmnile. Per quanto concerne, infine, il compenso, sarà «corrisposto alla giornalista nell’ordine di grandezza dei valori di analoghe prestazioni».

A proposito di quest’ultimo aspetto, però, su Facebook Michele Anzaldi di Italia Viva, segretario della commissione di vigilanza Rai, ha affermato: «La Rai si rifiuta di fare trasparenza sul compenso a Rula Jebreal e alle altre donne ingaggiate per Sanremo. Le indiscrezioni parlano di 25mila euro. Perché non fare chiarezza? Alla richiesta di trasparenza arrivata dall’interrogazione in Vigilanza firmata dai colleghi di Fdi la Rai ha risposto con un’imbarazzante nota elusiva. Arroganza senza fine. Sono comportamenti come questo che spingono a dire sì alla Risoluzione Mulé per la pubblicazione di tutti gli stipendi e i compensi in Rai, compresi quelli dei conduttori e degli artisti».

E ancora: «Si parla addirittura di 140mila euro per la fidanzata di Cristiano Ronaldo e di 50mila euro per Antonella Clerici, già titolare di contratto milionario senza che Rai1 le abbia affidato un programma per un intero anno. Ora verrà pagata due volte?».

Articoli correlati