• Il 29enne Andrea Cimbali è morto mentre faceva trekking.
  • Si è sporto per scattare una foto ed è precipitato.
  • Il dramma è avvenuto nel comprensorio del Corno alle Scale.

Un escursionista di 29 anni, Andrea Cimbali, è morto ieri, domenica 17 ottobre, mentre faceva trekking nel comprensorio del Corno alle Scale, sull’Appennino tosco – emiliano.

Stando a quanto ricostruito, il giovane sarebbe precipitato dopo essersi sporto per scattare una foto. Lo ha riferito ai soccorritori l’amico che era con lui nel trekking e che ha allertato il 118.

I due, entrambi residenti di Imola, erano partiti ieri mattina decidendo di salire in cima alla montagna sul sentiero Cai 337, i Balzi dell’Ora, classificato per escursionisti esperti. I due avevano già percorso diversa strada quando, arrivati a quota 1.850, Andrea si è sporto per fare una foto ed è caduto, precipitando per diversi metri.

La telefonata dell’amico al 118 è arrivata alle 13.30. Sul posto è stata inviata la squadra del Soccorso alpino e speleologico stazione Corno alle Scale che si trovava già in prossimità del Croce del Corno. I tecnici hanno raggiunto in pochi minuti il luogo dell’incidente ma il 29enne era incosciente e privo di polso. A nulla sono valse le manovre di rianimazione cardio polmonare, effettuate fino all’arrivo dell’elicottero 118 di Pavullo nel Frignano, dotato di verricello con a bordo un tecnico del CNSAS.

Il medico non ha potuto fare altro che costatare il decesso del ragazzo. Il corpo è stato recuperato col verricello e trasportato nella zona della Polle. Indagano i Carabinieri.

Articoli correlati