Il segretario di Stato americano Antony Blinken ha rinviato il suo prossimo viaggio in Cina in risposta al volo di un sospetto pallone spia cinese sopra gli Stati Uniti. Lo riporta la CNN.

Dal canto suo, il Ministero degli Esteri di Pechino ha affermato oggi, venerdì 3 febbraio, che quel pallone che ha sorvolato gli USA è un “dirigibile civile” utilizzato principalmente per la ricerca meteorologica che ha deviato dalla rotta pianificata. Tale dichiarazione è, quindi, la prima ammissione che il dirigibile in questione sia davvero cinese.

“La parte cinese continuerà a comunicare con la parte statunitense e gestirà adeguatamente questa situazione inaspettata causata da forza maggiore”, ha spiegato Mao Ning, portavoce del Ministero.

“La parte cinese sta raccogliendo e verificando i fatti”, ha aggiunto Mao, affermando che la Cina non ha intenzione di violare lo spazio aereo di altri Paesi e auspicando una gestione calma e attenta da parte di Pechino e Washington.

Alla domanda sullo stato della visita di Blinken, Mao ha replicato di “non avere informazioni da condividere al riguardo. Quello che voglio sottolineare è che prima di avere una chiara comprensione dei fatti, speculare e sensazionalizzare non sarà utile per gestire correttamente la questione”

Comunque sia, un alto funzionario del dipartimento di Stato americano, in un briefing con un gruppo di giornalisti, ha affermato che “i canali di comunicazione e diplomatici con la Cina restano aperti. Prendiamo atto del comunicato di scuse di Pechino”.

Il pallone aerostatico è stato avvistato sopra lo Stato del Montana che ospita una delle basi missilistiche balistiche intercontinentali dotate di armi nucleari degli Stati Uniti e un alto funzionario della difesa ha affermato che il governo sta adottando misure per proteggere i siti sensibili.