Palermo 28 marzo 2024 – In occasione della Giornata europea contro la commercializzazione della salute, il Forum per la sanità pubblica di Palermo e provincia organizza in data 8 aprile 2024, alle ore 10, un flash mob in piazza Ottavio Ziino, di fronte all’assessorato alla Sanità della Regione siciliana.  

La manifestazione è stata organizzata per “protestare contro il processo di progressiva privatizzazione della sanità attuato dai governi nazionale e regionale, che sta già determinando una sanità a due velocità, una per chi può spendere e un’altra per le fasce più deboli della popolazione, con lesione grave del disposto dall’articolo 32 della Costituzione sul diritto alle cure.

“Si calcola – afferma il Forum – che ben 800 mila cittadini siciliani abbiano rinunciato a curarsi a causa di difficoltà economiche”.

Nel corso del flash mob, il Forum per la sanità pubblica terrà una conferenza stampa in cui verranno illustrate le modalità con cui il Forum stesso supporterà i cittadini per la difesa dei loro diritti e segnatamente per il problema delle liste di attesa e illustrerà le proposte che saranno portate all’attenzione dell’assessore per la trasparenza delle liste stesse, sia nel pubblico che soprattutto nel privato accreditato.

Inoltre il Forum ribadisce la protesta e l’indignazione per le condizioni in cui sono ridotti i Pronto soccorso e le Aree di emergenza “incompatibili con quelle di una nazione civile”.

Questo contenuto è un comunicato stampa. Non è passato dal vaglio della redazione. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.