Il soccorso in area sar maltese

Cinquanta migranti tratti in salvo da un cargo privato, sbarcheranno a Pozzallo

La nave commerciale Asso 25 ha recuperato ieri in mare 50 migranti e si starebbe dirigendo ora verso Lampedusa, secondo Alarm Phone.

“Secondo diverse fonti, Asso 25 ha eseguito un’operazione di salvataggio per una barca che ci aveva chiamato in precedenza. Riteniamo che si stia dirigendo all’isola di Lampedusa, in Italia”, scrive su Twitter il servizio di linea telefonica diretta d’allarme per persone in difficoltà in mare.

Secondo la stessa fonte i migranti avrebbero passato una notte alla deriva in acque di ricerca e soccorso (sar) maltesi senza che La Valletta sia intervenuta, seppur informata.

Leggi anche

Migranti, la Procura non convalida il sequestro della Mare Jonio: necessari nuovi accertamenti

Ma durante la navigazione questa mattina è arrivato un cambio di rotta per la nave commerciale Asso 25 che adesso si trova in navigazione verso il porto di Pozzallo dove il suo arrivo è previsto dopo le 14. Inizialmente il rimorchiatore era diretto a Lampedusa ma nella notte vi è stata la scelta di farlo dirigere verso il porto ragusano.

Il ministero dell’Interno Matteo Salvini, secondo quanto si apprende, è stato informato e non avrebbe frapposto ostacoli. La Capitaneria di porto di Pozzallo è stata allertata per l’arrivo della nave.

Leggi anche

Migranti, archiviata l’inchiesta su Open Arms: cade l’accusa di associazione a delinquere

Leggi l'articolo completo