• Pesta nipote con chiave metallica e scarpe antinfortunistica, condannato in appello a sei anni e cinque mesi
  • L’accusa è di tentato omicidio
  • I fatti accaduti ad Agrigento nel luglio 2019
  • In primo grado condannato a sei anni e otto mesi

La sentenza d’appello del Tribunale di Agrigento

Massacrata a pedate con le scarpe anti-infortunistica e presa a colpi di chiave metallica dallo zio solo perché aveva restituito in ritardo le chiavi dell’auto di famiglia e, in quanto donna, lo riteneva un comportamento inaccettabile.

Driss El Ouafi, marocchino di 47 anni, residente ad Agrigento, è stato condannato pure in appello per l’accusa di tentato omicidio.

La condanna in primo grado

La pena inflitta dalla Corte – 6 anni, 5 mesi e 10 giorni di reclusione – è leggermente inferiore ai 6 anni e 8 mesi inflitti in primo grado dal gup di Agrigento Alessandra Vella perché per l’accusa di minaccia, in seguito al ritiro della querela, è stato disposto il non doversi procedere.

La ricostruzione dei fatti

L’uomo, l’11 luglio del 2019, era stato arrestato dopo avere brutalmente pestato la nipote ventunenne al ritorno a casa. La ragazza fu picchiata con gli scarponi con la punta metallica al volto e, dopo il suo tentativo di rialzarsi, sarebbe stata colpita dallo zio con una chiave metallica. Il difensore dell’imputato, l’avvocato Riccardo Gueli, dopo che il gip ha disposto il giudizio immediato, ha scelto la strategia del rito abbreviato che ha comportato, quindi, la riduzione di un terzo della pena.