E’ un’emergenza quella che in questo momento si sta vivendo a Ribera per una grossa fuga di gas nel paese. La fuga di gas è stata registrata questa mattina in via Circonvallazione all’ingresso di Ribera.

E’ in corso l’intervento dei vigili del fuoco del distaccamento di Sciacca. Erano in corso dei lavori nella zona.

Tecnici all’opera per eliminare il pericolo. C’è un forte odore di gas in tutta la zona.

Una copiosa perdita di gas metano dal sottosuolo è in corso a Ribera (Agrigento) a causa della rottura accidentale provocata dai lavori effettuati in viale Garibaldi, nella zona della circonvallazione, da operai incaricati dall’Enel per la manutenzione della rete elettrica al servizio della pubblica illuminazione.

In pochi minuti nella zona si è propagato un forte odore di gas, generando preoccupazione tra gli abitanti. La zona è stata chiusa al transito e il sindaco Matteo Ruvolo ha disposto l’evacuazione urgente di 3 edifici di civile abitazione e dell’istituto superiore “Crispi”. Il transito veicolare è stato deviato. “Il gestore degli impianti, la 2iReteGas, non può chiudere le valvole di erogazione, perché, stando a quanto ho appreso, si tratta di una procedura non sicura”, ha detto Ruvolo.

“È tuttora in corso l’intervento di ripristino della normalità da parte di operai specializzati che, a valvole aperte, sostituiranno la tubazione danneggiata. Contiamo – ha concluso – che nel tardo pomeriggio i lavori saranno completati”. La zona è presidiata dai vigili del fuoco e dalle forze dell’ordine.