L’assessore regionale alle Politiche Sociali Mariella Ippolito ha incontrato i familiari dei diversamente abili della Federazione Regionale del Movimento “Noi Liberi”, dopo che la sua presidente Angela Zicari aveva richiesto un
confronto con l’esponente del Governo Musumeci. L’incontro è avvenuto ad Agrigento dove l’assessore si è recata nella giornata di domenica.

“Trascorrere le domeniche in famiglia, dopo questa mia recente esperienza istituzionale – ha commentato l’assessore
Ippolito -, significa confrontarmi con nuovi affetti. Con le associazioni del Movimento ‘Noi Liberi’ provenienti da varie parti della Sicilia, ho ripercorso come appena insediati, il presidente della Regione Nello Musumeci, io ed il
collega con delega alla Salute Ruggero Razza siamo intervenuti in assenza di un Decreto, solo annunciato da chi ci ha preceduti al Governo della Regione”.

“La norma, approvata dall’Ars su nostra proposta – ha continuato l’esponente della Giunta Regionale -, tiene conto di due elementi di riferimento e di impegni di spesa che sono già stati assunti e che hanno già avuto una copertura. Essi si riferiscono ai 1.944 diversabili gravissimi della originaria formulazione del Decreto, e tengono inoltre conto del numero ben più ampio di richieste: 15.772! Una cifra di gran lunga superiore che in queste ore è al vaglio delle Aziende Sanitarie Provinciali dell’isola”.

La presidente della Federazione Regionale del Movimento “Noi Liberi” Angela Zicari ha rivolto parole di gratitudine
all’assessore regionale Mariella Ippolito per la semplicità e la schiettezza con le quali si è presentata al confronto con numerose famiglie arrivate ad Agrigento da varie città siciliane. “È stato un incontro franco e diretto – lo ha definito l’assessore Ippolito -, tenuto fuori dal palazzo: nessuna anticamera in Assessorato, nessun arrivo in autoblu, nessun discorso in politichese”.