I voti conseguiti dalla candidata Roberta Zicari alle elezioni comunali di Agrigento non erano stati correttamente verbalizzati. In esito alla consultazione elettorale dello scorso ottobre, alla lista “Diventerà Bellissima” sono stati assegnati due seggi nel Consiglio Comunale di Agrigento, uno dei quali a Gianni Tuttolomondo, nominato anche Assessore nella nuova Giunta del Sindaco Miccichè. Ed infatti, l’Ufficio Elettorale ha attribuito al candidato Tuttolomondo complessivi 257 voti a fronte dei 252 voti assegnati alla Zicari.

L’errore di calcolo

La candidata Roberta Zicari, ritenendo frutto di un errore di calcolo o di trascrizione l’attribuzione alla stessa di soli 252 voti, con il patrocinio degli avvocati Girolamo Rubino e Giuseppe Impiduglia, ha proposto innanzi al TAR Palermo un ricorso elettorale per chiedere la correzione del risultato elettorale e la propria proclamazione in luogo del candidato Tuttolomondo.

Il ricorso dei legali

In particolare, con il ricorso, i legali hanno sostenuto che nella sezione 36 (ossia quella sita nella frazione di Giardina Gallotti ) la candidata Zicari avesse conseguito 24 voti, come risultanti dal verbale della medesima sezione. In sede di trascrizione dei voti conseguiti nella varie sezioni, l’Ufficio Elettorale avrebbe però per errore trascritto, con riferimento a tale sezione, un solo voto.

Il TAR Palermo, tenuto conto delle censure formulate dagli avvocati Rubino e Impiduglia, ha disposto una verifica del materiale elettorale concernente la sezione 36 del Comune di Agrigento, tenuta presso la Prefettura di Agrigento ed è stata effettua dal Vice prefetto Vicario Giovanna Termini. Dalla verifica elettorale è emerso che nella sezione la Zicari ha conseguito 24 voti, risultanti dalle tabelle di scrutinio. E’, inoltre, emerso che nel verbale sezionale, per un errore di riporto, i voti di alcuni candidati sono stati trascritti in modo inesatto.

la verifica dei voti

Alla luce degli esiti della verifica, è evidente come alla Zicari sono stati erroneamente assegnati 252 voti in luogo dei 275 alla stessa effettivamente spettanti e che le avrebbero consentito si superare il candidato Tuttolomondo e di essere proclamata alla carica di Consigliere Comunale.

Il verbale della verificazione elettorale, unitamente a copia autentica delle tabelle di scrutinio e del verbale sezionale, è stato trasmesso al TAR Sicilia Palermo. Il 22 aprile 2021, si terrà l’udienza definitiva del giudizio e il Giudice Amministrativo, si pronuncerà sulla richiesta di correzione del risultato elettorale e di proclamazione della Zicari alla carica di consigliere comunale.