investimento da quasi un milione e mezzo di euro

Viabilità in Sicilia, ultimata la messa in sicurezza della galleria Spinasanta sulla statale 118

Questo pomeriggio sarà riaperta alla circolazione stradale la canna in direzione Raffadali della galleria “Spinasanta“, lungo la strada statale 118 “Corleonese – Agrigentina”.

È stato infatti ultimato il primo intervento di messa in sicurezza dell’opera d’arte, per un investimento complessivo pari a quasi 1,5 milioni di euro.

I lavori hanno comportato il consolidamento della calotta mediante l’installazione di centine metalliche e la successiva verniciatura, la posa di profili New Jersey redirettivi laterali, il rifacimento della pavimentazione e della segnaletica orizzontale, l’installazione di nuova segnaletica verticale.

Leggi anche

Manutenzione gallerie autostrade, pubblicati primi bandi Anas, per la Sicilia investimenti per cinquanta milioni

È stato inoltre installato un impianto di illuminazione a carattere temporaneo ed è stato riconfigurato il piano viabile che, nelle more dell’attuazione dell’intervento di seconda fase con la messa a norma definitiva della galleria, prevederà al momento una corsia di marcia unica.

Anas, società del Gruppo FS Italiane, ricorda che quando guidi, Guida e Basta! No distrazioni, no alcol, no droga per la tua sicurezza e quella degli altri (guidaebasta.it). Per una mobilità informata l’evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile anche su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all’applicazione “VAI” di Anas, disponibile gratuitamente in “App store” e in “Play store”. Il servizio clienti “Pronto Anas” è raggiungibile chiamando il numero verde gratuito 800.841.148.

Leggi anche

Viabilità, Anas aggiudica lavori sulla SS284 tratto Adrano-Bronte per 66 milioni

Ma sono tante le strade siciliane che necessitano di interventi tempestivi.
Qualche giorno fa, l’Anas ha aggiudicato la gara per i lavori di ammodernamento della SS284 tratto Adrano-Bronte. Sulla Gazzetta Ufficiale è stato pubblicato l’esito della gara d’appalto per i lavori di ammodernamento e sistemazione della strada statale 284 “Occidentale Etnea” dal km 26,000 al km 30,000, tra i comuni di Adrano e Bronte. Gli interventi prevedono un investimento complessivo di 66 milioni di euro di cui oltre 45 per lavori a base d’appalto, finanziati tramite Accordo di Programma Quadro rafforzato con la Regione Siciliana, Piano di Azione e Coesione, e tramite risorse del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (ex FAS).
La gara è stata aggiudicata mediante il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, prevedendo un massimo di 20 punti al prezzo e un massimo di 80 punti alla componente qualitativa, secondo i criteri indicati nel Disciplinare di Gara. Aggiudicataria dell’appalto è risultata essere l’impresa Donati S.p.A. di Roma – alla quale è stato attribuito un punteggio di 82,472 – che dovrà portare a termine i lavori entro 710 giorni dalla data di consegna.

Leggi l'articolo completo