Skoda Octavia alla quarta generazione in sessanta anni

La quarta generazione della Octavia è pronta a regalare nuovi successi al marchio Skoda. L’abitabilità, il design rinnovato in stile coupé, lo spazio di carico e sistemi di assistenza alla guida e infotainment di nuovo sviluppo saranno le novità che guideranno la berlina della Repubblica Ceca alla conquista del mercato.
L’Octavia sarà disponibile con una gamma di motorizzazioni ampia, che affiancherà agli efficienti motori TSI benzina, i nuovi TDI EVO con basse emissioni di ossidi di azoto, la soluzione a metano G-TEC e, per la prima volta, due versioni elettriche, una mild-hybrid e una plug-in hybrid.

Le dimensioni, l’abitabilità e lo stile

La nuova Octavia sarà più lunga del modello precedente di 19 mm, il suo ingombrò esterno sarà di 4.689 mm in lunghezza e di 1.829 mm in larghezza,con un passo di 2.686 mm. Crescono le capacità di carico e migliora l’abitabilità rispetto alle generazioni precedenti. Con i sedili posteriori in posizione, la capacità del vano bagagli è di 600 litri. Lo stile con l’andamento rastremato del padiglione e l’inclinazione del terzo montante le conferiscono un look coupé.

Le motorizzazioni

Vasta la gamma di motorizzazioni con un range di potenze che vanno da da 110 CV a 204 CV, per le versioni 1.0 TSI e 1.5 TSI a benzina ai quali si abbinano un turbodiesel 2.0 TDI EVO e il 1.5 G-TEC a metano, con un’autonomia fino a 523 km. Per la prima volta saranno inoltre disponibili le versioni mild-hybrid e-TEC oltre alla variante “iV” con propulsione plug-in hybrid.

I sistemi di assistenza alla guida

Nuova Nella nuova Octavia debutteranno i sistemi di assistenza attiva alla guida, quali il Collision Avoid Assistant che interviene attivamente sullo sterzo nel momento in cui si cerca di evitare l’impatto con un pedone, un ciclista o un altro veicolo, favorendo la riuscita della manovra evasiva. Il Turn Assistant che si attiva invece nel caso in cui, durante una svolta a un incrocio, ci sia pericolo di collisione con il traffico sopravveniente nella direzione opposta, l’Exit Warning che vigila sull’apertura delle portiere e la funzione Local Traffic Warning che segnala invece in automatico i pericoli derivanti da improvvisi rallentamenti sulla strada che si sta percorrendo.

L’infotainment

Ricco anche il sistema di infotainment che sfrutta la piattaforma di terza generazione con servizi di connettività estesi, grazie alla eSIM LTE nativa. Lo schermo di bordo a seconda delle versioni misura 8,25” o 10” e il sistema supporta i comandi gestuali oltre a essere dotato di assistente vocale digitale. Nel sistema top di gamma Columbus, che porta in dote la strumentazione digitale programmabile Virtual Cockpit, per la prima volta sarà possibile selezionare due diversi livelli di zoom della cartografia tra la visualizzazione davanti al conducente e quella in plancia.

La connessione dell’auto al Web permette di fruire di servizi online, oltre a garantire la chiamata automatica di emergenza con geo-localizzazione del veicolo e permettere l’accesso remoto ai principali dati del sistema di bordo, al sistema di navigazione e alla verifica dello stato dell’auto. A seconda della variante sono disponibili fino a 5 porte USB-C nell’abitacolo, di cui una posizionata in alto dietro lo specchietto retrovisore interno, in posizione ideale per il collegamento di dash-cam o altri accessori.