Innovazione tecnologica al servizio dell’eco-sostenibilità. È il Citaro Hybrid Mercedes, “Bus of the year 2019” nel Test Bus Eur, il mezzo presentato stamattina a Palazzo dei Giganti che sarà aggregato alla flotta della TUA, azienda del gruppo Sais Trasporti che si occupa del trasporto pubblico urbano di Agrigento.

“Agrigento deve puntare a diventare una citta ‘green’, – dichiara il sindaco Lillo Firetto – incrementare l’utilizzo dei bus da parte di cittadini e turisti e introdurre mezzi a basso impatto ambientale è la strada da percorrere. Per questo siamo orgogliosi di presentare questo nuovissimo modello di autobus ibrido della Tua che nei prossimi giorni percorrerà le strade della nostra città”.

Secondo Gabriella Battaglia, assessore comunale alla Mobilità, “questo nuovo bus ibrido è un ulteriore passo per Agrigento sulla strada della mobilità sostenibile. Puntiamo sul trasporto pubblico urbano e dobbiamo renderlo sempre più fruibile per il cittadino”.

Il funzionamento del Citaro Hybrid Mercedes è semplice: quando il bus decelera, il motore elettrico trasforma l’energia di frenata in modo che possa essere usata per assistere il motore a combustione, quando richiede maggiore potenza. Questo meccanismo consente di soddisfare elevati standard ambientali e, allo stesso tempo, di lavorare in modo estremamente economico.

“La Tua – spiega Samuela Scelfo, presidente della TUA e amministratore delegato di Sais Trasporti – già dispone di un parco rotabile tra i più moderni, l’età media degli autobus è di 6 anni contro i 12 della media nazionale relativamente al trasporto pubblico urbano. L’introduzione di questo mezzo ibrido di ultima generazione rappresenta il connubio tra eco-sostenibilità, sicurezza, efficienza ed affidabilità. La TUA dopo aver introdotto l’App al servizio degli utenti, intende offrire un trasporto efficiente ma al contempo attento al rispetto dell’ambiente”.