Un quadro a tinte fosche quello descritto dal WWF sullo stato dei luoghi della Riserva Lago Serradifalco, in provincia di Caltanissetta.

Uno scrigno di natura che regala un ambiente umido nel bel mezzo di una delle zone  più aride della Sicilia. L’ultimo di tre laghi che anticamente esistevano nella zona, dichiarato Riserva Naturale dalla Regione Siciliana. Dopo un mese di sopralluoghi il WWF Sicilia Centrale, con il suo presidente Ennio Bonfanti, descrive un ambiente che poco sembra collimare con quello di un’area protetta.

Incendi, sconfinamenti di aziende vicinore, sino ad arrivare al pascolo agevolato dalla mancanza di tratti di recinzione e vigilanza.

Dunque, si chiede il WWF, cosa fa l’Ente Gestore?

Come se ciò non bastasse gli stessi ambientalisti hanno rinvenuto un Tarabusino incapace di volare. Si tratta di un piccolo airone che vive nei folti canneti e che ad avviso del WWF, visto il referto radiografico (il grazioso animale presentava una grave frattura ad un arto), potrebbe avere urtato  contro un ostacolo quando la Riserva è stata avvolta dalle fiamme.

L’appelo del WWF è quello di un intervento urgente affinchè vengano ripristinati i luoghi e la legalità.