“Siamo in piena stagione estiva e per chi lavora o studia fuori dalla propria amata regione tornare a casa anche solo per un fine settimana diventa un lusso che in molti non possono permettersi” 

Così Andrea Maira, coordinatore provinciale di FARE! Caltanissetta, che interviene sull’annosa questione dei prezzi dei biglietti aerei per i siciliani.

“I prezzi dei biglietti aerei – continua Maira – sono alle stelle sopratutto in questo periodo, penalizzando chi vuole tornare dai propri familiari durante le ferie estive, da aprile a settembre infatti, il costo dei voli, che già sono molto alti rispetto ad altre regioni, lievitano a causa della stagione estiva e che per un siciliano fuori per bisogno diventa una penalizzazione”.

La ricetta di Maira per provare a superare il problema è molto semplice: “Chiediamo che venga applicata la continuità territoriale come in Sardegna che è attiva da vent’anni. In Sicilia questo tipo di agevolazione è prevista solo per i voli che vanno a Pantelleria e Lampedusa da Palermo e Trapani. Chiediamo che le tariffe agevolate vengano estese a tutti i siciliani che si trovano fuori e per tutti gli aeroporti di Catania, Palermo, Trapani e Comiso”.