C’è anche un gruppo catanese fra gli ospiti di Milly Carlucci e della sua ‘Ballando con le stelle’ in programma sabato 8 aprile su Rai Uno. Si tratta di Sensation light crew, formazione guidata dalla coreografa Gaia Giuffrida che negli anni si è specializzata proprio in performance che alternano la luce al buio.

“Da piccolissima sono sempre stata un’amante del buio ed al contempo delle lucine colorate – dice Gaia –. Amo i contrasti e le sensazioni che ho imparato ad ascoltare e che mi hanno guidato lungo la mia vita. Proprio per questa ragione ho chiamato “Sensazione danza” la mia scuola”.

Lo studio di queste coreografie sperimentali, utilizzando luci ed oggetti luminescenti, comincia quando Gaia Giuffrida avava 20 anni: “Con il passare del tempo ho realizzato un’idea che avevo da sempre, ovvero rendere i danzatori luminescenti. Da allora io ed il mio staff abbiamo iniziato a creare da zero tute con circuiti luminosi per ogni danzatrice e così è nato “STARLIGHT”, la mia prima coreografia che sfrutta il buio totale come un suggestivo palcoscenico per danzatori completamente illuminati da giochi di luci”.

Dal primo progetto si passa poi a spettacoli più complessi: “La mia voglia di “luce inaspettata” non si è fermata – continua Giuffrida – volevo di più, volevo volare più in alto…..e se ad un tratto queste stelle illuminate prendessero realmente vita ed iniziassero a muoversi giocando tra di loro e raccontando una storia, dove per una volta il bene ha davvero la meglio sul male?”

La “sensazione” diventa “ALL OR NOTHING” e prenderà corpo sabato prossimo su Rai Uno, nello show che celebra la danza ed i danzatori.