Sta diventando una vera e propria emergenza quella dei furti di cavi di rame. A Catania, quasi quotidianamente, si segnalano episodi del genere. Oggi in particolare sono le diverse strade della municipalità di “Cibali-Trappeto Nord-San Giovanni Galermo”a piombare nella più totale oscurità.
Il vice presidente della IV circoscrizione Giuseppe Zingale segnala che Viale Mediterraneo e via Geza Kertes oggi sono completamente al buio: “La gente, sopratutto anziani, già dal tardo pomeriggio ha paura di uscire di casa – dice – perchè teme di essere rapinata o scippata. I ragazzi, invece, usano i cellulari o le torce per capire se stanno camminando sul marciapiede o in mezzo alla strada. In un territorio a fortissimo disagio sociale come Trappeto Nord questo è un problema da non sottovalutare assolutamente”.
Giuseppe Zingale ed il consigliere Santo a breve convocheranno una conferenza dei servizi per discutere, con tutti i soggetti interessati, le soluzioni e le opportunità da adottare per fronteggiare il problema.
Fra le proposte avanzate al Comune quella di “un piano di lavoro che preveda la sostituzione dei cavi di rame dai lampioni del nostro territorio. Al loro posto, va istallato il più economico (e meno appetibile per i delinquenti) alluminio. Una soluzione che rappresenterebbe la fine di un incubo per decine di migliaia di famiglie”.