Parte in anticipo rispetto al resto d’Italia la corsa ai saldi invernali a Catania. Archiviato il Natale, è il giorno delle grandi offerte’ soprattutto per il settore moda: specie nel comparto moda: abbigliamento, calzature, accessori, intimo a prezzi convenienti. Mentre nel resto del Paese si aspetterà sino al 5 gennaio.

“Si parte il  2 gennaio – spiega Francesco Sorbello, vice direttore provinciale di Confcommercio – con i saldi invernali che si protrarranno  sino al 15 marzo. Riteniamo positivo aver anticipato i saldi al 2 gennaio rispetto alla data del 5 gennaio prevista in gran parte delle altre Regioni. Aspettare tre giorni in più risulta perfettamente inutile: i clienti attenderebbero ugualmente l’inizio dei saldi per fare gli acquisti ed i commercianti sarebbero costretti a farli sottobanco salvo rinunciare alle vendite.  In verità la politica dei saldi invernali, così come di quelli estivi, dovrebbe essere messa in discussione riflettendo sull’opportunità di spostare la data di inizio dei saldi invernali a fine gennaio”.

Anche per i saldi invernali Confcommercio Catania prevede una buona performance, migliorando i dati dello scorso anno.

“Riteniamo – continua Sorbello – che il trend positivo di vendite registrato nel settore moda durante il periodo natalizio proseguirà con i saldi invernali. La prima settimana, che avrà di mezzo anche la festività dell’epifania , è sempre la più importante.  Quest’anno  è come avere due weekend nella stessa settimana. Diciamo che nei primi 10 giorni contiamo di fare il 35% delle vendite complessive sotto saldi. Rispetto allo scorso anno pensiamo di incrementare le vendite e gli esercizi della Città saranno ancora protagonisti come è successo per Natale”.

Un po’ tutte le famiglie si avvarranno dei saldi ma secondo l’As.Com Confcommercio 85/90 mila famiglie catanesi saranno colte da vera e propria “febbre da shopping” lasciando nelle casse dei commercianti della città intorno a 335 euro, mentre l’acquisto medio per persona si aggirerà intorno ai 135 euro. Insomma alcune decine di milioni di euro circoleranno per effetto dei saldi fino al loro termine previsto per il 15 marzo.

Articoli correlati