Dopo la mostra su Picasso e Chagall, a Catania sarà possibile ammirare reperti archeologici dall’Egitto?

Una sede distaccata del Museo Egizio di Torino potrebbe essere ospitata nella città etnea, al convento dei Crociferi, al momento in fase di restauro. Ad annunciarlo ieri pubblicamente è stato il sindaco Bianco tramite il suo profilo Facebook dopo che al Tg1, da Torino, era stato sussurrato un possibile intervento del museo nel capoluogo etneo.

Il Museo Egizio è stato inserito dal Times nella classifica dei 50 migliori musei del mondo e al suo interno è possibile ammirare mummie, papiri, animali imbalsamati e altri reperti storici.

Dal 1° aprile 2015 è stato nuovamente inaugurato e ristrutturato con un ampliamento della superficie. Sono circa 17 mila i reperti che devono essere catalogati ed esposti, non si sa ancora quanti di questi saranno in mostra a Catania, ma i cittadini hanno accolto con entusiasmo la notizia.

La città pare abbia riscoperto l’amore per l’arte e per i musei, anche se dai social si alza la polemica. In tanti affermano si tratti di una buona opportunità per il turismo, ma alcuni suggeriscono che forse prima sarebbe meglio dedicarsi alla cura dei musei cittadini.