Il bene è contagioso. Dopo l’esperienza di volontariato vissuta dagli studenti dell’Alberghiero ‘Rocco Chinnici’ di Nicolosi alla mensa della Caritas Diocesana di Catania è toccato all’Associazione culturale ‘Pro Randakes’ in collaborazione con i professori e i novelli chef dell’Alberghiero dell’I.I.S. ‘E. Medi’ di Randazzo preparare e servire la cena per i più bisognosi.

I soci dell’associazione accompagnati da alcuni insegnanti hanno trascorso un pomeriggio tra i fornelli dell’Help Center della Stazione centrale, coordinati dallo chef Salvatore Alba e dall’assistente tecnico di cucina Carmelo Damusco.

Tutto è stato curato nei minimi dettagli: tavoli imbanditi a festa e un menù speciale che ha stupito e reso felici gli amici e le famiglie che ogni sera cenano alla mensa.

Dopo un aperitivo analcolico, sono stati serviti circa 350 pasti, compresi quelli destinati per i volontari dell’Unità di Strada:  arancinetti, frittura mista di verdure pastellate, anelletti in timballo al finocchietto selvatico, polpettone variopinto con verdure e formaggio guarnito da patate duchessa e torta al cioccolato. Gli antipasti, i piatti freddi e il dolce sono stati preparati, invece, dagli studenti direttamente nei laboratori di cucina dell’alberghiero.

Alle spese per la cena hanno contribuito i soci dell’associazione e l’Istituto alberghiero grazie alla generosità del Dirigente scolastico Maria Francesca Miano.

Tra la Caritas e l’associazione no profit di Randazzo, attiva nel sociale ed in ambito sportivo-naturalistico, nascerà una collaborazione al fine di promuovere e sensibilizzare il volontariato tra gli studenti della provincia di Catania a sostegno delle persone più bisognose.

Articoli correlati