Prima un bruco piccolo, insignificante, bianchiccio e pelosetto. Poi una leggera e colorata farfalla pronta a danzare tra i fiori nei pochissimi giorni di vita a sua disposizione.

Sono loro, le regine dei prati, le protagoniste del prossimo weekend a Etnapolis con i laboratori dove i bambini impareranno a conoscerle da vicino disegnandole con la guida di un entomologo, lo studioso dei comportamenti degli insetti.

Si tratta del secondo appuntamento estivo di “Naturalmente Etnapolis”, ciclo di nove laboratori per i bambini dedicati al mondo della natura siciliana, con particolare attenzione alla flora e alla fauna dell’Etna e al mondo del mare.

Sono gratuiti e si svolgono fino all’11 agosto ogni sabato e domenica, mattina e pomeriggio, 10.30-13-30 e 16.30-20. Il prossimo, sabato 2 e domenica 3 luglio, è realizzato in collaborazione con la Casa delle Farfalle di Viagrande.

Con la guida di un volontario, i bambini realizzeranno sciami colorati di farfalle imparando l’anatomia e le funzionalità delle diverse parti del corpo di questi straordinari insetti, amanti dei fiori che, prima di essere incantevoli e leggiadre ballerine fra i prati, sono bruchi assai poco affascinanti

Tutti i laboratori sono gratuiti, non occorre prenotarsi e sono rivolti a bambini dai 4 anni in su. L’appuntamento è al piano zero in galleria e per i genitori sono previsti omaggi e promozioni nelle strutture che hanno collaborato alla realizzazione dei laboratori.

Il calendario degli appuntamenti di Naturalmente Etnapolis prosegue il 9/10 luglio (Laboratorio Museo dell’Etna); 16/17 luglio (Laboratorio gioco-teatro Storie del mare); 23/24 luglio (Laboratorio di riciclo sul tema del mare); 30/31 luglio (Laboratorio Planetario di Zafferana); 6/7 agosto (Laboratorio sugli sport del mare); infine il 10 e l’11 agosto, chiusura con il laboratorio sulle stelle. Questo ultimo appuntamento si terrà solo nei pomeriggi di sabato 10 e domenica 11 (dalle 18 alle 21).

Articoli correlati