Una delle dieci tende rosse del sindacato Flai Cgil nazionale sarà piantata in piazza Stesicoro a Catania.

#Cimettiamoletende è la campagna nazionale promossa dalla Flai che sarà realizzata anche a Catania e presentata lunedì 2 maggio in piazza Stesicoro, all’interno della tenda, dal segretario generale della Flai Cgil di Catania Alfio Mannino, e dal segretario generale della Cgil, Giacomo Rota.

L’iniziativa pone particolare attenzione a temi come il sindacato di strada, lo sfruttamento dei migranti nei campi, la produttività di settore delle donne, lavoro forestale, ma anche creatività e festa. Nel corso delle iniziative, sarà possibile firmare la Carta dei diritti.

Il calendario di iniziative durerà sei giorni, e conta dibattiti e mostre fotografiche, con coinvolgimento anche del territorio di Linguaglossa. Già lunedì in piazza Stesicoro, sarà possibile visitare la mostra fotografica del sindacato di strada e in serata, alle 19,30, sarà possibile partecipare all’incontro con le comunità migranti a cura dell’Ufficio migranti Cgil, sul tema: “Lavoro, integrazione, inclusione sociale”.

Con la Campagna #cimettiamoletende la Flai Cgil Nazionale caratterizza la presenza capillare sui territori, proseguendo sulla scia del “Sindacato di strada” che, nato come campagna, si è poi consolidato nel tempo e nelle regioni come pratica e modalità di esercitare l’attività sindacale in ogni territorio.

Come con i camper, macchine o biciclette la Flai va ad incontrare i lavoratori nei loro luoghi di lavoro e di ritrovo, così con l’iniziativa del 2016, la Flai sta dunque piantando delle vere e proprie tende rosse nelle realtà più calde del Paese, tra le quali è stata scelta Catania.

Si tratta di dieci tende che si muoveranno per l’Italia, nelle piazze, nei luoghi di ritrovo, nei porti, se necessario davanti ai campi e alle industrie.

“La presenza della tenda rossa e la caratterizzazione della campagna con l‘hastag #cimettiamoletende indica la volontà di “occupare” e presidiare un territorio per far conoscere l’attività del sindacato e dare supporto ai lavoratori e lavoratrici ma soprattutto per sottolineare che la Flai Cgil in determinate realtà “ci mette le tende” finché non saranno risolti problemi e criticità presenti”, spiega una nota.

In questo modo le grandi e piccole vertenze di un territorio, di una realtà produttiva o di un’area più vasta “troveranno casa nella tenda rossa della Flai per ricercare soluzioni, per organizzare le mobilitazioni, per essere un punto di incontro e confronto circa quei problemi”.