Sarà inaugurata domani a Catania la Cittadella per l’infanzia, l’adolescenza e l’autismo. Si tratta della prima struttura pubblica della Sicilia ad essere realizzata integralmente secondo le Linee guida regionali di organizzazione della rete assistenziale per le persone affette da disturbo autistico.

All’interno saranno attivi un Centro per il trattamento intensivo precoce della patologia, per bambini affetti da autismo al di sotto dei tre anni, che vede il pieno coinvolgimento dei genitori; un Centro diurno con due moduli, uno per persone che hanno superato il 18° anno di età, e uno, diviso in sezioni, per ragazzini in età scolare, adolescenti e giovani adulti.

Ad organico completato, sarà attivata anche una Comunità residenziale per adolescenti e adulti con disturbo autistico, con 10 posti letto.

Tra i punti qualificanti del Centro autismo: la ricerca applicata con robot umanoidi, insieme al CNR e alla Behavior Labs, e l’affidamento a Cooperative integrate di tipo B che impieghino lavoratori con autismo per gestione di orti, verde e bar-gastronomia del Centro.

All’inaugurazione, in via Manzella, presenzierà anche il sottosegretario alla Salute, Vito De Filippo, mentre gli onori di casa spetteranno a Giuseppe Giammanco, direttore generale dell’Asp di Catania, all’assessore regionale alla salute, Baldo Gucciardi, e al sindaco di Catania, Enzo Bianco.

foto archivio