Non vi lasciate ingannare dalle immagini. Le fotografie scattate da un nostro lettore non ritraggono le riprese di un film e degli stunt man; non è nemmeno la parodia della scena del film “Il 7 e l’8” in cui Ficarra, per rientrare a casa, si arrampica.

Le immagini rappresentano la realtà e, in particolare, quello che succede in via Di Prima a Catania. Gli uomini arrampicati sui balconi sono solo dei disperati che tentano di raggiungere le “proprie” abitazioni assolutamente abusive.

Le catapecchie abbandonate e dichiarate inagibili di via Di Prima, infatti, sono abitate, già da qualche mese, da 4 o 5 extracomunitari che non hanno alloggio e denaro per poterne cercare uno.

Le porte d’ingresso originali sono state murate ormai da qualche anno. Per trovare rifugio, dunque, questi uomini sono costretti a prove da circo. Grazie alle transenne raggiungono il palo dell’energia elettrica e si lanciano verso le inferriate.

Difficile provare a immaginare cosa potrebbe esserci all’interno delle case abbandonate. La sera, ci racconta il nostro lettore, si vede anche qualche luce accesa, delle torce verosimilmente.

Quello che succede in Via Di Prima è stato più volte denunciato e, già una volta, grazie all’intervento dei vigili del fuoco, le case abusive sono state sgomberate. Evidentemente non è servito a nulla.

 

Articoli correlati