Nuovi posti letto all’unità operativa di Neonatologia dell’Azienda ospedaliera Garibaldi di Catania che adesso conta 12 posti Utin.

Si tratta di un’implementazione che di fatto ha eseguito le direttive dalla rete Regionale ospedaliera, e che ha tenuto conto, oltre che delle variegate prestazioni sanitarie del reparto, anche dell’accoglienza di ricoveri provenienti da altre aziende ospedaliere cittadine e da altre province.

“La necessità di ampliare gli spazi e i posti letto all’interno della Neonatologia – spiega il direttore Giorgio Santonocito – si innesta nel più ampio contesto della rimodulazione del percorso nascita che, soprattutto negli ultimi mesi è stato al centro di un grande dibattito sociale e mediatico. Ancora una volta l’Arnas Garibaldi non ha perso tempo e ha messo a disposizione degli utenti una struttura ancora più efficace e ancora più sicura”.

L’inaugurazione è stata inoltre occasione per presentare il nuovo servizio di sorveglianza dei piccoli pazienti tramite l’installazione di quattro baby-monitor, che consentiranno ai genitori di monitorare i propri figli, in orari prestabiliti, semplicemente con l’inserimento di un’apposita password.

Un servizio che mira a dare conforto alle famiglie che, in questo modo, avranno la possibilità di stare accanto ai nascituri anche virtualmente, grazie a un progetto voluto dalla dirigenza e curato dal responsabile informatico dell’Arnas, Davide Morales.