Si annunciano giorni concitati alla StM di Catania. In una nota la Uilm anticipa infatti che “ritiene inevitabili nuove iniziative di protesta che partiranno dalla prossima settimana con assemblee e manifestazioni fuori dai cancelli dello stabilimento”.

Alla base della protesta ci sarebbe la gestione dei turni: “Noi – dice la Segreteria Uilm – ribadiamo la nostra idea di turnazione a 5 squadre e rilanciamo il documento del 12 giugno in cui avevamo sollevato numerosi problemi che riducono la qualità della vita sul posto di lavoro”.

“Quei problemi  – dicono i componenti della segreteria provinciale Uilm, guidata da Matteo Spampinato – si sono, intanto, aggravati e la Direzione s’è rifiutata persino di venire incontro alla nostra sollecitazione di apertura dell’ufficio Personale soltanto un’ora in più per consentire che i turnisti possano con maggiore facilità accedere allo sportello-retribuzioni in caso di errori nel cedolino paga o per altre esigenze”.

“Nei giorni scorsi – conclude la nota –  alcuni lavoratori sono stati spostati a turno centrale negli stessi reparti produttivi senza evidenti motivazioni, mentre ad altri sono stati modificati orari e mansioni negando loro così la possibilità di continuare a viaggiare in car-pooling. Con buona pace per quella mobilità sostenibile tanto sbandierata a parole dal management etneo della multinazionale…”.