La Uil Rua, l’organizzazione Uil dei lavoratori della Ricerca-università-alta formazione, ha denunciato per comportamento antisindacale i vertici dell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Catania. Lo rende noto segretario regionale del sindacato, Nino Gatto.

“Nonostante le diverse sollecitazioni – spiega Gatto – la riconferma delle Aziende Ospedaliero Universitarie nel comparto dell’Istruzione, la recente presa di posizione dell’assessorato alla Salute della Regione Siciliana, l’incombente contenzioso ancora pendente fra Azienda e Università, il management dell’Azienda si ostina a omettere l’applicazione del contratto collettivo per il Comparto di riferimento. Ciò, di conseguenza, impedisce l’esercizio delle prerogative sindacali che sono diritto-dovere delle organizzazioni dei lavoratori dell’Istruzione”.

“Non riusciamo a comprendere – aggiunge il segretario regionale Uil Rua – le motivazioni che spingono l’Azienda ad alimentare un contenzioso privo di fondamento e in totale difformità rispetto alle Aziende Policlinico di Palermo e Messina, nonché di tutte le altre presenti nel territorio nazionale. Nel contempo dobbiamo con rammarico constatare il mancato intervento dell’Università di Catania, che pure è soggetto predominante nel governo dell’Azienda. Il non voler testardamente riconoscere la natura giuridica dell’Azienda ospedaliera continua a provocare un insostenibile miscuglio nella missione aziendale e fra il suo personale”.