I Carabinieri della Stazione di Bronte (CT) con i militari del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Catania, hanno svolto un’attività ispettiva contro il lavoro nero nelle aziende agricole presenti sul territorio dei comuni di Bronte e Maniace.

Sono state ispezionate cinque aziende che, sottoposte ai controlli, hanno in tre casi effettivamente evidenziato la sussistenza di rapporti lavorativi senza contratto. In particolare, in queste tre aziende, su un totale di 23 lavoratori identificati, ben 14 prestavano attività lavorativa in nero con particolare riferimento ad una società, con sede legale ad Adrano, la quale in occasione del controllo effettuato in un terreno di sua pertinenza in Contrada Barzitti del comune di Bronte, è risultata avvalersi di ben 9 lavoratori “in nero” a fronte degli 11 rilevati sul posto.

Sono state elevate sanzioni amministrative per oltre 50 mila euro nei confronti dei datori di lavoro e  sono stati recuperati contributi previdenziali ed assistenziali dei lavoratori per 14 mila euro.  In seguito alle ispezioni, non è stata disposta la sospensione delle attività imprenditoriali per evitare in tal modo il deterioramento del raccolto.