Il forte caldo continuerà ad essere registrato fino a ferragosto, ma saranno questi i giorni più torridi con temperature oltre i 40 gradi in molte zone della Sicilia. Tutto è da attribuite all’anticiclone di origine africana Lucifero che è arrivato a surriscaldare le già intense temperature isolane.
In particolare il Comune di Catania, su segnalazione del Dipartimento di protezione civile comunale, rende noto che oggi la città è classificata livello 3 con “ondate di calore ad elevato rischio”, come viene definita la situazione dal bollettino climatico del Dipartimento di Epidemiologia SSR Lazio- Sistema Nazionale di Prevenzione e allarme per calore del ministero della Salute e dal Centro Nazionale di competenza prevenzione degli effetti del caldo sulla salute.
Come previsto in questi casi il dipartimento comunale di Protezione Civile ha già attivato l’unità di crisi con l’allerta di servizi e strutture del Comune.
La popolazione pertanto è invitata a osservare alcune precauzioni: non uscire nelle ore più calde della giornata; bere molto per contrastare la perdita dei liquidi, con regolarità, senza attendere lo stimolo della sete. L’ideale è bere 2 litri di acqua al giorno; limitare al massimo il consumo di vino, birra e rinunciare ai superalcolici; non bere bibite ghiacciate e limitare le bevande a base di caffeina; mangiare molta frutta e verdura per recuperare i sali minerali (almeno 5 porzioni al giorno).
I numeri telefonici da contattare per informazioni e segnalazioni di situazioni di rischio caldo sono i seguenti:
Unità di Crisi Protezione Civile Comunale tel. 095/7101148/43/51; Centro Segnalazioni Emergenze tel. 095/484000, fax 095/7425172; Asp 3 tel. 095/2545745/44; Numero Unico Emergenza Nazionale: 112.
Commenta con Facebook