E’ partito ufficialmente il countdown per i CNU 2017. Tra un mese esatto, giorno 9 giugno, Catania ospiterà l’annuale appuntamento dei Campionati Nazionali Universitari. L’evento avrà luogo nell’arco di dieci giorni e coinvolgerà migliaia di studenti/atleti provenienti da tutti gli atenei d’Italia.

I partecipanti si sfideranno in oltre venti differenti competizioni sportive. Tra queste, quattordici discipline (atletica, calcio a 5, calcio a 11, judo, karate, pallacanestro, pallavolo, pugilato, rugby a 7, scherma, taekwondo, tennis, tennistavolo, tiro a segno) costituiranno il “main event” della rassegna sportiva. A tali sport si aggiungeranno quattro criterium (arrampicata sportiva, beach volley, lotta e tiro a volo) e sei tornei promozionali (calcio a 5 femminile, hockey a 5, pallacanestro 3×3 in carrozzina, pallamano, scacchi e triathlon).

La maggior parte delle competizioni avrà luogo negli impianti del CUS Catania, che per l’occasione ha operato un sostanzioso restyling: è stata rinnovata la pista d’atletica e il manto erboso, su cui si svolgeranno le gara di rugby a 7, parallelamente sono stati rinnovati anche i campi da tennis del “PalaArcidiacono” e il parquet del “PalaCus”.

Altrettanti interventi hanno interessato gli altri impianti destinati ad ospitare le competizioni. La dieci giorni, non-stop, di sport andrà altresì in scena, al “Palaghiaccio”, al “PalaCatania”, al “PalaNitta, al “PalaSpedini” al Lungomare e negli impianti di tiro a segno e di tiro a volo rispettivamente ubicati a San Giuseppe La Rena e a Ramacca.

Il torneo di calcio a 11, invece, si terrà negli impianti di “Torre del Grifo”. Sarà, dunque, un happening di ampio respiro, che coinvolgerà Catania a 360 gradi come una vera e propria “olimpiade universitaria”.

E proprio su questo aspetto non ha mancato di pronunciarsi Luca Di Mauro, presidente del CUS Catania e capofila del progetto:  “Abbiamo l’onore di ospitare nuovamente i CNU a distanza di 12 anni. Catania avrà l’opportunità di vivere in prima persona un evento che negli anni passati ha fatto registrare 6000 presenze nei territori interessati dalla manifestazione”.