I grandi della canoa polo sbarcano al porto di Catania. Stamattina, nei locali dell’Autorità Portuale del capoluogo etneo si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dell’evento mediatico dell’anno:  i playoff scudetto maschili e femminili, che il prossimo 8 e 9 luglio assegneranno 4 titoli tricolore. Ad accogliere atleti provenienti da tutta Italia, Autorità Portuale e Capitaneria di Porto. Un notevole sforzo quello della Regione Siciliana e del Comune di Catania, oltre che dello Jomar Club Catania nella persona del presidente Daniele Insabella, deus ex machina della manifestazione.

“Duri mesi di preparazione a questo straordinario evento – ammette un raggiante Daniele Insabella -. Abbiamo lavorato tanto affinché tutto fosse perfetto, ed oggi siamo felicissimi di poter dire che siamo riusciti nel nostro intento. Adrenalina alle stelle, ci sarà da divertirsi. Una grande opportunità per la città di crescere dal punto di vista sportivo e turistico. Gli alberghi sono pieni di atleti e tecnici. Da domani si farà sul serio nello splendido scenario del Molo di Levante del Porto di Catania dove ricordo l’ingresso è gratuito sia domani sia domenica”.

Il dirigente dell’Autorità Portuale di Catania, Roberto Nanfitò ha così esordito: “Porto i saluti del presidente dell’Autorità Portuale, Andrea Annunziata. Il porto di Catania apre ai cittadini catanesi e ad eventi di portata nazionale. E’ giusto così. Ci apprestiamo a vivere due giornate di grande sport”.

L’Ammiraglio Nunzio Martello, in conferenza stampa, ha affermato: “L’anno scorso per la prima volta abbiamo accolto lo Jomar Club Catania. Siamo stati subito disponibili nei loro confronti. Lo sport è di per sé disciplina, siamo certi che ci sarà rispetto e collaborazione. Ai giovani dico: fate sì che i vostri diritti e doveri vengano sempre rispettati ed esercitati”.

L’assessore regionale allo Sport, Anthony Barbagallo ha dichiarato: “Oggi è una giornata importante non solo per Catania, ma per tutta la Regione. Il mondo della canoa polo sta crescendo in maniera esponenziale. Abbiamo fatto squadra per organizzare tutto al meglio, dimostriamo che la Sicilia ha la forza di alzare l’asticella nonostante le tante difficoltà. Ovviamente, da siciliano, spero nel successo delle nostre compagini”.

Alla presentazione dei playoff è intervenuto anche Sergio Parisi, vicepresidente vicario del CONI Sicilia. “Il mio ringraziamento – afferma Parisi – va a chi ha contribuito alla realizzazione di questa kermesse tricolore. Sembra facile organizzare un evento del genere, ma alle spalle c’è un lavoro straordinario. Porto, inoltre, i saluti di Sergio D’Antoni presidente regionale del CONI ed Enzo Falzone delegato provinciale del CONI di Catania”.

Salvo Di Salvo, assessore Comunale all’Urbanistica non ha fatto mancare il suo sostegno: “E’ una giornata piuttosto importante per lo sport catanese. Ringrazio Daniele Insabella, che ha riportato questo evento in terra d’Etna dopo 17 anni. Catania ha risposto alla grande, candidata a capitale dello sport visti i tanti eventi e la crescita costante. Sport, cultura e turismo per rilanciare il nostro territorio. La Canoa polo assume un ruolo importante perché riesce ad unire i giovani ed attrae un pubblico numeroso”.

Alla conferenza stampa, moderata dal giornalista Giacomo Cagnes, hanno partecipato in massa gli atleti del Circolo Canoa Catania con gli istruttori e tutto lo staff dirigenziale. Le squadre del Circolo, in campo maschile, femminile e giovanile, puntano ad essere protagoniste e magari a trionfare ai piedi del “Liotro”.

Grande soddisfazione è stata espressa dal Presidente regionale della federazione canoa kayak, Ottavio Gueli: “Saranno due belle giornate di sport. Complimenti a Daniele Insabella per l’impeccabile organizzazione. Il 50% delle squadre qualificate ai playoff sono siciliane. La nostra regione nella canoa polo è la più importante. E’ giusto assegnare i titoli italiani nella nostra Isola”.

Nello Russo, infaticabile presidente di Catania al Vertice ha detto senza grossi giri di parole, che “lo sport di vertice va coccolato, non abbandonato. La canoa polo è una disciplina di vertice. Il Circolo Canoa Catania in questi anni e con tanti sacrifici ha sempre regalato grandi soddisfazioni sportive alla città”.

Applaudite ed apprezzate anche le testimonianze di Claudio Schermi, presidente della Canottieri Eur di Roma e del campione e capitano della nazionale italiana Luca Marin.

La finalissima di domenica verrà trasmessa in diretta da RaiSport. A Catania è febbre da playoff. Al Molo di Levante del porto montati i due campi gara, la tribuna, i gazebo e tutto il necessario per godersi al massimo la due giorni di canoa polo.

“E’ tutto pronto – dice il direttore sportivo del Circolo Canoa Catania, Fabrizio Messina -. Per noi è un onore ospitare questa manifestazione. Ringrazio di cuore tutti i nostri atleti e i volontari, che da giorni lavorano senza sosta al nostro fianco. Nessuno si è risparmiato e tutti hanno dato il massimo senza lesinare energie. Grazie davvero”.

In acqua per il Circolo Canoa Catania ci saranno, nel maschile, la Polisportiva Canottieri Catania-Ortea Palace e lo Jomar Club Canoa Catania. Nel femminile riflettori accesi su Polisportiva Canottieri Catania e Gruppo Sportivo Canoa Catania. Tra i giovani lo Jomar Club Canoa Catania (Under 18) e la Polisportiva Canottieri Catania (Under 14).